Martedì 24 Dicembre 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 16/03/2006

Honda Riding Trainer: simulatore di sicurezza

Si può scegliere fra un ciclomotore, una moto di media o di grossa cilindrata E anche di guidare su percorsi diversi. Da fine aprile in commercio a 3000 euro
Esattamente come andare in moto. Con le stesse sollecitazioni, le stesse esigenze di freno, frizione e cambio. E perfino con lo stesso suono. L’unica differenza è che è assolutamente inutile mettersi il casco, perché il tutto avviene fra le pareti di casa nostra. Si chiama infatti "Riding Trainer", ed è un vero e proprio "allenatore all’uso delle due ruote" che Honda Italia sta diffondendo in molte concessionarie e centri di guida sicura per insegnare l’educazione stradale ai 14-18enni e in generale ai principianti di ogni età. E che da fine aprile sarà in commercio al prezzo di 3000 euro circa.
Immaginate un telaio a traliccio (numerato da Honda) su cui sono montati una sella, un manubrio identico a una moto con davanti, al posto della strada, uno schermo piatto da 19" a sua volta attaccato ad un computer dedicato HP con tanto di garanzia triennale "onsite". Una volta saliti a bordo, si può scegliere fra un ciclomotore, un veicolo di media o di grossa cilindrata con cambio manuale (moto) od automatico (scooter), da guidare su tanti differenti percorsi in città (centro, periferia), su strade extraurbane (montagna, lungomare, autostrada), di giorno o di sera o con la nebbia. Non mancano effetti sonori realistici come il salire di giri della moto, il bloccaggio delle ruote in frenata, il cavalletto laterale che sfrega sull’asfalto nelle pieghe più accentuate.
Alla fine di ogni esercizio l’allievo può inoltre rivedere, anche con una visuale differente, il proprio percorso e gli eventuali errori, con tanto di pagella e giudizio finale (che si può anche stampare, se necessario). L’hardware dispone poi di una doppia uscita video, che permette di proiettare le immagini dell’esercizio in fase di svolgimento anche su uno schermo esterno, visionabile quindi da altre persone.
Inserito come strumento didattico nella Carta Europea per la Sicurezza Stradale siglata da Honda per ridurre di 25.000 unità le vittime di incidenti stradali in Europa entro il 2010, questo simulatore di guida è stato realizzato sfruttando i risultati della ricerca MAIDS, uno studio europeo commissionato dall’ACEM (Ass. Costruttori Europei) e coordinato da cinque università del Vecchio Continente (Pavia per l’Italia), che ha analizzato circa 1000 incidenti di motoveicoli: portiere d’auto che si aprono improvvisamente, veicoli che sorpassano contromano, che rallentano senza motivo o che svoltano senza freccia, pedoni che attraversano improvvisamente la strada. Insomma tutto ciò che capita quando si guida una moto.
(14 marzo 2006)

© asaps.it


da repubblica.it
Giovedì, 16 Marzo 2006
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK