Star Doggy, un cane
verdognolo piuttosto vivace ma diligente, è diventato l’utile strumento per
educare i bambini delle scuole elementari al rispetto del codice stradale.
Così questa mattina il Sindaco Luigi Sappa, il Prefetto di Imperia Maurizio
Maccari, il Questore di Imperia Giovanni Sarlo, il Comandante dei Carabinieri
Francio Cancelli, il Comandante della Guardia di Finanza Salvatore Paladini,
il vicesindaco Alessio Saso, l’assessore alla viabilità Sergio Lanteri e il
Comandante della Polizia Municipale Aldo Bergaminelli, hanno presentato
compattamente “Briciole di codice della strada” (di
cui è autrice Gabriella Sbraccia un’insegnante della scuola elementare
di Forlì ed edito da Egaf Edizioni Srl di Forlì, ndr) , un
opuscolo prodotto dall’ASAPS (associazione sostenitori amici della polizia
stradale), che verrà distribuito nelle varie scuole elementari della città
per aiutare i bambini a muoversi nel traffico cittadino. “Imperia è destinata
a divenire un grande cantiere per i prossimi due o tre anni – ha esordito il
sindaco Sappa – ed è bene che i più giovani sappiano come destreggiarsi”. Il
linguaggio utilizzato, per essere maggiormente comprensibili e facilmente
interiorizzabili, è quello di una fiaba, “il genere letterario prediletto dai
bambini – dice Alessio Saso - abitanti di un mondo ovattato e fatato, ma
nonostante ciò responsabili di loro stessi quando camminano per le vie
cittadine. Il protagonista di questa favola diventa l’amico del
bambino-pedone e ne preserva l’incolumità regalandogli gli strumenti affinché
il bimbo stesso possa un domani essere promotore”. In un simile progetto è
risultata fondamentale la partecipazione e la collaborazione tra diversi
soggetti. “E’ un tassello del grande puzzle che rappresenta la sicurezza –
commenta il questore Giovanni Sarlo – e non si sarebbe mai formato se il
progetto non fosse stato condiviso dalle differenti competenze”.
L’opuscolo, acquistato nel numero di 500 copie, verrà distribuito
principalmente nelle terze elementari, dove i docenti si occuperanno di farlo
leggere ai bambini, spiegando loro come interpretare e vivere le norme
citate.
|