Giovedì 18 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 21/03/2006

ANAS: CDA VARA RIFORMA ORGANIZZAZIONE

(ANSA) - ROMA - Il Consiglio di Amministrazione dell’Anas ha dato il via libera al progetto di riforma organizzativa della Direzione Generale della Societa’ delle strade, i cui cardini fondamentali sono costituiti dal potenziamento della Direzione Centrale Autostrade e Trafori dell’Anas, che assumera’ la denominazione di Direzione centrale authority autostrade, il potenziamento dell’attuale Direzione Centrale project financing, e la creazione di una nuova Direzione Centrale Esercizio manutenzione e sicurezza, separata dalla Direzione Centrale nuove costruzioni e coordinamento territorio. ’’La riforma organizzativa dell’Anas nasce dalla trasformazione societaria e dall’approvazione del nuovo modello di funzionamento, e risponde all’esigenza di disegnare una societa’ per azioni moderna, capace di posizionarsi sul mercato e di dialogare con i privati, di ottenere ricavi propri ed uscire dal perimetro della pubblica amministrazione, di garantire una maggiore qualita’ del servizio agli utenti, di rendere ancora piu’ efficiente la propria attivita’ gestionale e di potenziare la vigilanza sul settore autostradale, separando tale attivita’ istituzionale dalle altre’’, ha detto il presidente dell’ Anas Vincenzo Pozzi. ’’Questa riforma organizzativa - ha spiegato Pozzi - segue le altre importanti innovazioni gia’ introdotte in azienda. In questi anni abbiamo infatti potenziato le strutture di ingegneria e di direzione lavori, dotandole di certificazione di qualita’ e assumendo figure di altissima professionalita’, e consentendo cosi’ all’Anas di diventare la prima stazione appaltante del Paese. Anche la struttura finanziaria aziendale ha cambiato volto, con il passaggio dalla contabilita’ di stato all’adozione del bilancio per budget’’. La nuova Direzione Centrale Authority Autostrade avra’ un’organizzazione ancora piu’ ramificata sul territorio, suddivisa in tre aree (area nord ovest, area nord est e area centro sud) e dotata di sette uffici periferici (Milano, Torino, Bologna, Venezia, Bari, Roma e Palermo), e avra’ compiti di vigilanza amministrativa sulle concessioni autostradali, di verifica dei piani finanziari delle concessionarie autostradali, e di vigilanza sull’esecuzione dei programmi di manutenzione e di costruzione delle opere autostradali. Vi sara’ quindi una netta separazione tra le attivita’ svolte dalla struttura di Authority e tutte le altre strutture dell’Anas, in modo da evitare anche il piu’ lontano sospetto di commistione tra concedente e concessionario. Viene scorporato dai compiti|di questa struttura l’esame delle proposte di project financing, che passa alla Direzione Centrale Project Financing. Tale Direzione seguira’ le proposte di project financing in tutto il loro iter, dall’esame alla dichiarazione di pubblico interesse, fino all’espletamento delle gare e al coordinamento e controllo dell’esecuzione dei lavori. L’Anas spiega di aver voluto potenziare questa struttura per rafforzare la sua strategia di coinvolgimento dei capitali privati nella costruzione delle opere viarie, che si e’ concretizzata di recente nella presentazione di un master plan che individua un primo elenco di sette opere da realizzare con la finanza di progetto per un investimento globale di 10,441 miliardi di euro. La nuova Direzione Centrale esercizio manutenzione e sicurezza costituira’ il centro decisionale aziendale per tutte le tematiche di gestione e manutenzione della rete viaria, della sicurezza, della ricerca tecnologica e dell’infomobilita’. Sara’ una struttura separata dalla Direzione Centrale nuove costruzioni e coordinamento territorio, che invece prendera’ il posto della Direzione Centrale lavori e avra’ il compito di presidiare i processi di esecuzione nuovi lavori e di coordinare ed indirizzare le attivita’ della periferia.


© asaps.it
Martedì, 21 Marzo 2006
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK