(ANSA) - GENOVA - Esperti e giuristi europei si
confronteranno al Palazzo della Borsa Valori sul tema ’’del ruolo strategico e
del regime legale della liberalizzazione dei trasporti in Europa’’. La
soluzione ai problemi attuali, secondo gli esperti di diritto dei trasporti, e’
il passaggio da una liberalizzazione selvaggia ad una liberalizzazione
regolata, attraverso l’armonizzazione delle regole sulla responsabilita’ e la
sicurezza, la lotta all’ abusivismo e, soprattutto, la nuova normativa sul trasporto
intermodale. Il convegno, organizzato dalla Camera di Commercio di Genova in
collaborazione con MDA (Studio Mordiglia, Studio de Andre’) e’ aperto agli
studiosi e agli operatori del trasporto locali. Aprira’ i lavori il presidente
camerale Paolo Odone, modera Sergio Maria Carbone, professore di diritto
internazionale dell’ateneo genovese. La liberalizzazione del trasporto
realizzata a livello europeo ha creato un mercato unico in cui qualunque
impresa puo’ trasportare persone e merci in qualunque paese d’Europa: il che ha
portato, soprattutto dopo l’allargamento dell’Unione, ad una mobilita’ delle
persone e delle merci senza precedenti, ma non ha risolto i problemi del
trasporto, come il predominio della strada sulle altre forme di trasporto,
l’inquinamento e la frammentazione dei vari sistemi. Ecco dunque la necessita’
di un nuovo equilibrio, di nuove regole per il trasporto intermodale e, piu’ in
generale, per una politica di trasporto sostenibile. Il tema del convegno
verra’ analizzato in tutti i suoi aspetti: dalla liberalizzazione del
cabotaggio marittimo (Luis de San Simon, avvocato a Madrid) a quella
dell’autotrasporto (Marco Lopez de Gonzalo, universita’ di Milano), da quella
del trasporto aereo (Jonathan Lux, avvocato a Londra) a quella del trasporto
ferroviario (Enrico Mordiglia, avvocato a Genova). In chiusura, Filippo
Lorenzon (universita’ di Southampton) illustrera’ il progetto di normativa sul
trasporto multimodale attualmente allo studio della Commissione Europea e il
suo impatto sulla liberalizzazione del mercato dei trasporti. ’’Se e’ vero che
la liberalizzazione dei trasporti ha portato piu’ mobilita’ per le persone e
per le merci - ha sottolineato Odone - e’ anche vero che siamo arrivati
rapidamente alla congestione: ogni giorno il 10% della rete autostradale (7500
km di autostrade) registra ingorghi e il 20% della rete ferroviaria (16.000 km)
presenta strozzature, mentre in 16 dei principali aeroporti dell’Unione, il 30%
dei voli registra ritardi superiori a 15 minuti’’. COM-CE/LOR |
|
|
© asaps.it |