Martedì 29 Aprile 2025
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 31/03/2006

ALLERGIE? DEVASTANTI PER LA GUIDA: STARNUTI E CRISI RESPIRATORIE LETALI PER LA STRADA. SECONDO GLI USA UN INCIDENTE MORTALE SU TRE È PROVOCATO DA REAZIONI ANAFILATTICHE

(ASAPS) ZURIGO – Un incidente stradale mortale su tre, sarebbe provocato da un automobilista allergico: di questo sono convinti alcuni ricercatori americani, che hanno illustrato ed argomentato i propri studi nel corso di un convegno a Zurigo, nello scorso fine settimana, organizzato come di consueto dalla Società Svizzera di Allergologia e di Immunologia. C’è insomma della scienza dietro a quanto affermato dagli autori dello studio, i quali sulla base di dati acquisiti negli Stati Uniti sono arrivati a conclusioni davvero inattese, se non originali. È infatti opinione dei ricercatori a stelle e strisce, che allergie respiratorie come quelle ai pollini avrebbero effetti tali da togliere all’automobilista colpito – magari da una lieve insufficienza respiratoria o da una crisi di starnuti – la capacità di condurre. In sostanza, seppur temporaneamente, verrebbero meno le condizioni psicofisiche considerate necessarie per la guida di un veicolo, che nella migliore delle ipotesi – sostengono gli scienziati – consisterebbe in una perdita della soglia d’attenzione. Gli effetti di un’allergia, purtroppo, sono ben noti: occhi lacrimanti, naso che cola, “corpo e spirito” sempre più provati dalla lotta contro gli effetti continui del polline, che continua senza quartiere di notte come di giorno. Chi cerca sollievo negli antistaminici ottiene una tregua dagli starnuti e dagli altri effetti, ma deve subire in cambio un’azione sedativa e calmante, che rallenta enormemente i tempi di reazione. (ASAPS)

 


© asaps.it
Venerdì, 31 Marzo 2006
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK
torna indietro
Visualizza Privacy e Cookie Policy completa

Le tue preferenze relative al consenso

Il seguente pannello ti consente di esprimere le tue preferenze di consenso alle tecnologie di tracciamento che adottiamo per offrire le funzionalità e svolgere le attività sotto descritte. Per ottenere ulteriori informazioni in merito all'utilità e al funzionamento di tali strumenti di tracciamento, fai riferimento alla privacy e cookies policy. Puoi rivedere e modificare le tue scelte in qualsiasi momento.


Rifiuta tutto
Accetta tutto