Domenica 24 Novembre 2024
area riservata
ASAPS.it su
Comunicati stampa 06/07/2005

Comunicato Stampa - LA LEZIONE DI EDUCAZIONE STRADALE E CIVICA DI LUNARDI:

"Vado anche a piu’ dei 150". UNA CONFESSIONE DI CUI NON SI SENTIVA LA MANCANZA. ALLORA ANDIAMO TUTTI A 200!! MALE CHE VADA CI TOGLIERANNO I 2 PUNTI CHE CI HANNO DATO IL PRIMO LUGLIO.

Comunicato Stampa
LA LEZIONE DI EDUCAZIONE STRADALE E CIVICA DI LUNARDI:

"Vado anche a piu’ dei 150".

UNA CONFESSIONE DI CUI NON SI SENTIVA LA MANCANZA.

ALLORA ANDIAMO TUTTI A 200!! MALE CHE VADA CI TOGLIERANNO I 2 PUNTI CHE CI HANNO DATO IL PRIMO LUGLIO.

 

Ora ditemi voi chi avrà il coraggio di dire alla gente che la velocità è pericolosa, soprattutto che i limiti vanno rispettati.

Il Ministro Lunardi avrebbe dichiarato, durante la conferenza stampa di presentazione dei provvedimenti sul prossimo esodo estivo, che spesso di notte guida da solo (e questo è bello) ma alla domanda del giornalista: A 150 l’ora? "Anche di più" è stata la risposta del ministro.

A questo punto si vadano a far benedire le campagne per la sicurezza stradale, l’educazione stradale nelle scuole e tutti quei numerosi paesi europei che i limiti li hanno abbassati o li stanno abbassando.

Chi spiegherà al ministro che la velocità è e rimane il primo fattore di rischio della strada?

Una riduzione di 3 km/h della velocità media permetterebbe di salvare da 5.000 a 6.000 vite ogni anno in Europa, ed eviterebbe da 120.000 a 140 000 incidenti, con un’economia di 20 miliardi di euro. Chi lo dice? L’Asaps?

No, si tratta del risultato di  uno studio del Transport Research Laboratory del Regno Unito.

Crediamo che in questo studio sia racchiusa la miglior risposta a quanti insistono nel dire che la velocità non è poi la prima e più importante causa della quantità e gravità degli incidenti.

Poi il vero problema delle autostrade oggi non è tanto quello di correre per arrivare prima, ma quello di arrivare. Fra interruzioni, cantieri e incidenti (spesso dovuti alla velocità) le direttrici Milano - Firenze, Milano - Venezia, Bologna - Rimini  vedono ormai ogni giorno paralisi continue della circolazione.

Considerato poi che con i possibili nuovi limiti di 150 Km/h si potrà viaggiare fino a 200, rischiando appena 143 euro e 2 punticini della patente, giusto quelli che ci hanno regalato il primo luglio, conviene sicuramente andare!

Una sola domanda al signor Ministro Lunardi: ma si è reso conto dell’effetto psicologico di traino negativo che avrà una dichiarazione così avventata alla vigilia di un esodo??

Sarebbe come se il Ministro dell’Interno alla vigilia del campionato ci dicesse che ogni tanto va in curva sud a lanciare petardi o epiteti contro la polizia.

Le confessioni a volte sono deleterie e andrebbero fatte solo nel confessionale, specie quando si tratta di peccati contro la sicurezza e il proprio ruolo.

A proposito di sicurezza benedetto sia Benedetto XVI, che ha pensato in termini seri alla sicurezza e alla tutela della vita sulle strade.

 

Forlì, lì 6.7.2005

 

Giordano Biserni

Presidente Asaps

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Mercoledì, 06 Luglio 2005
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK