Domenica 28 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Comunicati stampa 30/04/2005

PRESTO IL SECONDO COMPLEANNO DELLA PAP IN ARRIVO TANTI PUNTI ’OMAGGIO’ PER I PIU’ "BRAVI" NON SERVE NEPPURE UNA DOMANDINA IN CARTA SEMPLICE, NEPPURE UNA MISERA AUTOCERTIFICAZIONE. - Facciamo un po’ di conti... E’ come se ci dessero un buono sconto per correre fino ai 178 in autostrada o i 136 in una statale e i 95 in centro abitato ed essere beccati. Ne perderemmo giusto due, come quelli che ci vengono regalati. La strada non è un concorso a premi.

PRESTO IL SECONDO COMPLEANNO DELLA PAP 

IN ARRIVO TANTI  PUNTI ’OMAGGIO’ PER I PIU’ "BRAVI"

NON SERVE NEPPURE UNA DOMANDINA IN CARTA SEMPLICE, NEPPURE UNA MISERA AUTOCERTIFICAZIONE.

Facciamo un po’ di conti... E’ come se ci dessero un buono sconto per correre fino ai 178 in autostrada o i 136 in una statale e i 95 in centro abitato ed essere beccati. Ne perderemmo giusto due, come quelli che ci vengono regalati.

La strada non è un concorso a premi.

 

Punti omaggio a pacchi sulla patente di guida degli italiani, con soddisfatti annunci sulla stampa. Il 1°luglio, infatti, la patente a punti compira’ due anni. E quel giorno, in automatico e una volta tanto senza neppure una domandina in carta semplice, senza neppure una misera autocertificazione, come previsto dal Codice della strada, scatterà la ricarica di due punti per tutte le licenze di guida che non hanno subito decurtazioni. Insomma per quelli che sono stati bravi (o più fortunati...).

 

La "ricarica" riguarderà, secondo la rivista Quattroruote,  circa 30 milioni di patenti per un totale, quindi, di 60 milioni di punti, molti di più di quelli che finora sono stati tolti. Al 2 aprile scorso, infatti, all’anagrafe dei conducenti del ministero delle Infrastrutture risultavano sottratti, complessivamente, circa 11 milioni di punti da 2,8 milioni di patenti. Proiettando questi dati, al 30 giugno i punti detratti dovrebbero essere circa 12,7 milioni e che le patenti colpite, su un totale di circa 34 milioni, dovrebbero essere 3,2 milioni.

 

Ora ci auguriamo che sulle strade non ricominci (più di quello che già accade) la ricreazione! Perchè se qualcuno si fa un po’ di conti, potrebbe pensare: mi regalano 2 punti proprio come quelli che perderei se corro in autostrada fino a 178 Km/h e poi mi beccano. Infatti 178 meno 5% sul misurato fa 169,10, giusto giusto per stare dentro la fascia dei 40 km oltre il limite di 130 e pagare una multarella da 143 euro e 2 punticini. Sì 2 punticini come se vi sorprende la polizia mentre scesi in fretta in una piazzola fate la pipì senza indossare il giubbotto fosforescente!

 

Anche su una statale, con limite a 90 Km/h potremo correre fino a 136 Km/h col rischio di perdere i soliti 2 punti e 143 euro (sempre che non ci siamo ammazzati prima, perchè 136 su una statale... vero...).

 

Idem se correremo fino a 95 Km/h in pieno centro abitato. Tolti i 5 Km di tolleranza staremo dentro i 40 Km oltre il limite.

 

Viva il buono per una corsa sulle giostre! Coraggio se ci multano torneremo a 20 punti, come nel 2003 e cosa volete che sia! Pensate che se facciamo i bravi fra alcuni bienni di buoni sconto ne avremo per fare tante belle corse!

 

No non siamo proprio convinti che la strada possa diventare un concorso a premi. Il rispetto della regola è un dovere e basta. La Gozzini della circolazione si scontra ancora con una realtà fatta di 16 morti al giorno sulle strade. Quelli non tornano neppure dopo 2 anni!

 

 

 

Giordano Biserni

 

Presidente Asaps


 

 

 

Sabato, 30 Aprile 2005
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK