La nota n° 1184 del 23 novembre 2005 emessa dal Ministero
delle Infrastrutture e dei Trasporti chiarisce categoricamente la
classificazione delle motoslitte e la loro circolazione; infatti recita “le
motoslitte, in quanto dotate di pattini direzionali e di cingoli di trazione,
non possono essere ricompresse né tra i motoveicoli o gli autoveicoli definiti
negli articoli 53 e 54 del Codice della Strada <veicoli a motore a
ruote>; né tra le macchine operatrice individuate nell’articolo 58 del
Codice della Strada come veicoli <destinati ad operare su strada e nei
cantieri> ed autorizzati <a circolare su strada per il proprio
trasferimento o per lo spostamento di cose connesse con il ciclo operativo
delle macchine stesse o del cantiere….>. Pertanto alla luce di quanto esposto non possiamo
classificare in una appropriata tipologia di veicoli le motoslitte. Inoltre, la stessa nota ministeriale dispone che “le motoslitte
stanti le loro peculiari caratteristiche tecniche e costruttive ed i
conseguenti riflessi sulla sicurezza della circolazione stradale, sono idonee a
circolare soltanto fuori strada, ma non su area ad uso pubblico destinata alla
circolazione dei pedoni, dei veicoli e degli animali quale è la strada come
definito nell’articolo 2 del Codice della Strada. Non sono perciò classificabili veicoli ai
sensi dell’articolo 47/1° del Codice della Strada e quindi la materia connessa
alla loro circolazione esula dalla Normativa comportamentale e tecnica del
Codice della Strada………”. Più volte sono stati posti quesiti sulla regolarità
relativa alla circolazione delle motoslitte sulle strade soggette a normale
circolazione e nel merito lo stesso Ministero dell’Interno con circolare n°
300/A/1/46346/105/34 del 03 Gennaio 2006 ha ribadito il divieto facendo un
riferimento oggettivo alla nota n° 1184 del 23 novembre 2005 sopra riportata. Al tempo stesso con nota n° 5999M360 e 6160M350 del 25
Gennaio 2006 il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, in merito ai
quesiti posti in ordine alla circolazione di talune motoslitte immatricolate e
classificate motocicli sulla base di omologazione nazionale ha espresso
l’idoneità alla circolazione degli stessi solamente fuori strada ricollegando
tale obbligo sempre alla nota n° 1184 del 23 novembre 2005 emessa dal medesimo
Ministero. |
|
|
© asaps.it |