(ASAPS)
L’Anas approva due importanti progetti di ristrutturazione stradale. Il Cda
della Società ha infatti approvato un progetto di appalto integrato per il
completamento del tratto Civitavecchia-Viterbo sul raccordo Civitavecchia-Orte
e il piano finanziario della società Strada dei Parchi, e con esso il progetto esecutivo del completamento dell’itinerario
autostradale della A/24 Roma-L’Aquila-Teramo. Il primo rientra fra le previsioni programmatiche di
realizzazione delle infrastrutture strategiche, come individuate dalla delibera
Cipe del 21 dicembre 2001, più conosciuta come “Legge Obiettivo”. L’intervento,
il cui tracciato complessivo è di circa 7,5 km, prevede, tra le opere d’arte
principali, 5 viadotti, nonché opere minori come cavalcavia, sottovia,
scatolari... L’importo complessivo del progetto ammonta a 53.240.772,89 euro. E’ di circa 136 milioni di euro, invece, il valore degli interventi previsti per il completamento dell’A/24. La proposta del piano finanziario conferma la durata della concessione in 28 anni, che decorrono dall’effettiva assunzione della gestione avvenuta il 1° gennaio 2003. Il programma degli investimenti include l’accollo di interventi di manutenzione straordinaria aggiuntivi per 50 milioni di euro, portando il valore complessivo a 212,528 milioni di euro. Confermato anche l’impegno di realizzare la tratta Villa Vomano-Teramo (costo stimato 136 milioni di euro) e l’adeguamento della tratta via Palmiro Togliatti-barriera di Roma, sino al limite di spesa di 64,100 milioni di euro. Il tracciato si suddivide in 2 lotti, il primo dello sviluppo complessivo di circa 3.100 metri, ed il secondo di circa 2.560 metri. Le opere d’arte principali previste sono: il viadotto Vomano, della lunghezza di circa 770 metri; quello di S. Antonio della lunghezza di circa 2500 metri e la galleria Carestia. In “cantiere”, inoltre, svincoli, barriere di sicurezza ed opere minori. “Questo importante intervento - sottolinea l’azienda - consentirà di migliorare sostanzialmente il collegamento tra il Mar Tirreno e l’Adriatico attraverso l’autostrada A1 Milano-Roma-Napoli e la A14 Bologna-Bari-Taranto”. (ASAPS). |
|
|
© asaps.it |