Domenica 28 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Comunicati stampa 28/04/2006

Originale iniziativa romagnola - UN CALICE DI VINO TI SALVERA’ DALLO SBALLO DEL SABATO SERA. QUESTA NON S’ERA MAI SENTITA. UN NUOVO MODO PER COMBATTERE GLI INCIDENTI DEL FINE SETTIMANA

Iniziativa dei sommelier si parte da Cesena con la Benedizione della provincia di Rimini



Se non fosse assurda, “Genuvino” l’iniziativa della AIS (Associazione Italiana Sommelier), che è addirittura sponsorizzata dalla Provincia di Rimini, di “salvare i giovani dallo sballo del sabato sera”, dando loro da bere del vino, sarebbe persino divertente. Diciamo subito che a noi pare ridicola e non ce la danno a bere.

In pratica si vuole far passare una semplice operazione di promozione del vino, pur legittima in altri contesti, col travestimento di un’operazione contro lo stragismo stradale. Il problema è che tutto questo viene fatto forse anche con soldi pubblici. Complimenti agli ideatori e organizzatori. 

Non sapevamo che l’alcol si combatte con l’alcol, si tratta di una novità assoluta anche per noi. Se questa si rivelerà il modo giusto per debellare il fenomeno degli incidenti stradali non finiremo mai di darci degli stupidi per non averci pensato prima. Ma come abbiamo fatto, proprio noi che da tanti anni ci occupiamo in prima linea di sicurezza stradale? Come ha fatto a non pensarci l’AICAT o l’Istituto superiore di Sanità?

Si parte da Cesena (ottima scelta per la presenza della già storica scuola della Polizia Stradale) per poi approdare in altre realtà dei locali della costa.

La cosa che ci fa sentire ancora più inadeguati è il fatto che anche il Sert di Bologna, cioè proprio il servizio che istituzionalmente si occupa di dipendenze da sostanze e alcol, si è dimostrato, a sorpresa, comprensivo “Bere meno, bere meglio, l’importante è non sbronzarsi”. E noi che pensavamo - poveri ingenui - che per salvarsi dai gravi incidenti del sabato sera fosse opportuno non bere per niente quando si deve guidare! Altro che storie.

Il limite di 0,5 g/l è una border line molto sottile, facilmente superabile. Le conseguenze sono sotto gli occhi e le gomme di tutti.

Complimenti anche per il tempismo. Con questa trovata originale che viene dopo un fine settimana in cui l’asfalto è stato intriso di sangue e di alcol come poche, dopo che solo 7 giorni fa - il 20 aprile scorso - si è celebrata la giornata mondiale contro l’alcol.

Veramente entusiasmante l’opportunità dell’iniziativa.

Vorremmo ricordare agli organizzatori che sulla strada non ci vanno poi solo quelli che bevono, i quali col loro fegato possono fare quello che vogliono, ma ci siamo tutti.

Troviamo già inammissibile che un ebbro abbia ancora in questo paese la quasi impunità quando emette una condanna a morte, inappellabile ed immediatamente eseguita sul posto anche a carico di perfetti innocenti che hanno la sventura di incrociare il suo cammino. Ora avrà anche gli sponsor.

Se questa è cultura della sicurezza stradale a noi non ci resta che cambiare mestiere.

Forlì 27 aprile 2006

Giordano Biserni
Presidente Asaps

Venerdì, 28 Aprile 2006
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK