Ventisette autobus alimentati a idrogeno hanno percorso,
dal 2003 a oggi, più di un milione di chilometri e trasportato più di quattro
milioni di passeggeri in nove città europee, senza rilasciare emissioni
inquinanti. Sono i positivi risultati del progetto CUTE (Clean Urban Transport
for Europe), presentati oggi dalla Commissione nel corso della conferenza di
Amburgo dedicata al progetto, che è in fase di conclusione. L’evento è stato
anche l’occasione per lanciare la nuova iniziativa "Idrogeno per i
trasporti", che riguarderà l’utilizzo quotidiano in Europa di circa 200
veicoli a idrogeno e delle loro infrastrutture di approvvigionamento. "Il progetto CUTE segna una tappa importante nella
storia delle tecnologie energetiche per i trasporti puliti - ha spiegato il
commissario all’energia Andris Piebalgs - e apre la strada a una nuova
generazione di sistemi di trasporto sostenibili. Ora il punto non è sapere se
questa tecnologia funzioni, ma quando diventerà competitiva". I bus del progetto CUTE usano l’idrogeno per alimentare
delle pile a combustibile, dei dispositivi che, per mezzo di una reazione
elettrochimica dell’idrogeno e dell’ossigeno presenti nell’aria, producono
l’energia necessaria al motore elettrico, con un tasso di emissioni inquinanti
pari a zero. Il progetto ha permesso di realizzare e utilizzare nove canali di
approvvigionamento di idrogeno e varie stazioni di servizio, di produrre 192
tonnellate di idrogeno, di cui 100 a partire da fonti rinnovabili, di
incrementare del 90% il numero di bus che usano questa forma di energia. La nuova iniziativa "Idrogeno per i trasporti"
raggruppa una serie di progetti che coprono un investimento complessivo di 105
milioni di euro, provenienti da finanziatori privati e pubblici (tra questi
ultimi la Commissione europea, il cui contributo è di 48 milioni di euro). Uno
di questi progetti, HyFLEET:CUTE, mobiliterà una cinquantina di bus a idrogeno
in tre continenti, coinvolgendo città come Londra, Pechino e Perth. Il progetto
ZERO REGIO riguarda invece otto vetture da turismo alimentate con pile a
combustibile nelle città di Francoforte e Mantova. HyCHAN:MINITRANS permetterà
invece a 158 veicoli da trasporto di piccola taglia di circolare in Francia,
Germania, Spagna e Italia.
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