(ASAPS)
– Tre è il numero perfetto. D’accordo con questa affermazione è anche la Piaggio
che sta per lanciare sul mercato il nuovo MP3. E naturalmente non stiamo
parlando del file musicale scaricabile da internet, ma di uno scooter a tre
ruote. L’idea è quella di aumentare la sicurezza, la tenuta di strada e la
stabilità raggiungendo prestazioni impossibili per qualsiasi altro due ruote. E
per fare tutto questo il nuovo Piaggio è dotato di un avantreno con due ruote
affiancate, indipendenti e basculanti. Dietro
una sola, classica, ruota con la trasmissione. Così l’MP3 piega come una moto
normale ma rimane piantato per terra senza compromettere la maneggevolezza. Ma
le novità non finiscono qui. L’MP3 non ha bisogno del cavalletto. Infatti, con
un pulsante si blocca il sistema elettro-idraulico della sospensione anteriore,
così lo scooter rimane in piedi da solo e per parcheggiarlo non serve più il
cavalletto. E se tutto questo non bastasse, l’MP3 ha ancora un asso nella manica
da sfoderare. Le due ruote davanti e i tre dischi (da 240mm con pinze a doppio
pistoncino da 30 mm) offrono spazi di frenata straordinari senza paragoni nel
mondo degli scooter: meno 20% rispetto alla migliore concorrenza. Parola di
Piaggio. Ma com’è fatto questo scooter dalla forma strana e dalla tecnologia
all’avanguardia? Nel dettaglio al telaio è ancorata, una sospensione a
quadrilatero il cui meccanismo di rollio è composto da quattro bracci fusi in
alluminio, articolati su altrettante cerniere solidali al cannotto centrale, e
da due cannotti laterali collegati ai suddetti bracci mediante perni e
cuscinetti a sfere. All’interno dei cannotti laterali ruotano il tubo sterzo
destro e quello sinistro, in un classico schema monobraccio. Le tre ruote poi
sono da 12" con pneumatici da 120/70 all’anteriore e 130/70 al posteriore
(ovvero molto grossi). E’ disponibile con motori 250 e 125, 4 tempi, 4 valvole,
raffreddato a liquido da 22 e 15 Cv, gli MP3consumano in media 25 km/ e hanno
tutti un bel serbatoio da 12 litri, sarà in vendita da giugno 2006 con prezzi a
partire da 5mila euro. Della velocità non abbiamo saputo niente dalle agenzie.
Ma è un dettaglio. L’importante è essere prudenti. (ASAPS). |