La velocità è considerata ancora una significativa “qualità” del veicolo e probabilmente il costo del carburante, fino ad oggi, non ha poi spaventato più di tanto, almeno se si considerano le punte di velocità che possono raggiungere i veicoli nuovi in vendita. Sì è ancora un’attrazione fatale. E’ questo il risultato di una ricerca de Il Centauro organo ufficiale dell’Asaps (Associazione Sostenitori Amici Polizia Stradale). Infatti secondo i listini di Quattroruote (aprile 2006), la “bibbia” delle auto in vendita in Italia, delle 54 marche presenti sul mercato italiano ben 46, pari all’85,1%, producono modelli che eguagliano o superano la velocità massima di 200 Km/h.
Di queste 42 eguagliano o superano i 220 Km/h, 77,7%. Sono invece 36 le marche che toccano e superano i 230, percentuale 66,6%. Quota 240 viene raggiunta da 33 marche pari al 61,1%. La soglia psicologica dei 250 Km/h è toccata e superata ancora da 25 marche su 54, vale a dire il 46,2%. Sono di 9 marche le sorelle della Formula Uno con velocità che eguagliano o superano i 300 Km/h, la cima della velocità orizzontale sull’asfalto, cioè il 16,6% dei marchi presenti sul mercato. Non si pensi subito che la più veloce in assoluto sia la Ferrari o la Lamborghini, che pur sono fra le regine della velocità anche su strada, perché secondo il listino la più beffarda dell’autovelox in assoluto è la Pagani, modello Zonda Coupé C12-S Clubsport , che tocca l’incredibile velocità di 350 Km/h, mentre Ferrari e Lamborghini devono accontentarsi – si fa per dire – dei 330 Km/h.
Le marche regine della velocità sono 9 (in ordine alfabetico): Alpina –Bmw, Aston Martin, Bentley, Corvette, Dodge, Ferrari, Lamborghini, Mercedes e Pagani. Qualcuno potrebbe domandarsi: visto che fra le 9 marche che superano i 300 non c’è la Porsche, come ha fatto la Polizia Stradale a immortalare la velocità di 311 km/h per l’amministratore delegato della Telecom? In realtà l’AD era alla guida di una Porsche Carrera GT, che supera i 300, ma che era a produzione limitata e che ora non è più in listino. Non figurano attualmente nei listini altre due vetture ad altissime prestazioni: la Ferrari Enzo, velocità massima dichiarata di circa 350 km/h, prodotta in serie limitata e poi tolta dai listini, e soprattutto la Bugatti Veyron, l’auto stradale più veloce in assoluto, prodotta praticamente su richiesta del cliente dal gruppo Volkswagen, che con i suoi 1001 CV ha una velocità massima dichiarata di 400 km/h. Entrambe sono regolarmente omologate per l’uso stradale.
Le vetture che si accontentano e non raggiungono invece la velocità dei 200 Km/h sono di 8 marche: Dacia, Daihatsu, Hummer, Lada , Ssangyong, Suzuki, Tat, Uaz
Se parliamo di modelli vediamo che il listino di Quattroruote ne conta 381 su 54 marche. Fra questi quelli che superano i 200 Km/h in almeno una versione, sono 239, pari al 62,7%. Fra gli over quota 200 sono 86 i modelli della fascia 220 (22,5%), 64 i modelli della fascia 230 (16,7%) e 54 quelli della fascia 240 (14,1%). A sorpresa i modelli che superano la quota psicologica dei 250 km/h sono ben 72 pari al 18,8% del totale.
Gli amanti delle velocità mozzafiato da 300 e passa Km/h possono scegliere fra 20 modelli, 5,2% del totale. Però avremmo piacere che si togliessero le loro soddisfazioni solo in pista. La strada è di tutti.
Forlì 15 maggio 2006 Giordano Biserni Presidente Asaps
VELOCITA’ DEI VEICOLI SECONDO LE 54 MARCHE
Velocità massima | Numero marche | Percentuale | Pari o superiore a 200 Km/h | 46 | 85,1 | Fascia 220 km/h | 42 | 77,7 | Fascia 230 km/h | 36 | 66,6 | Fascia 240 km/h | 33 | 61,6 | Fascia 250 km/h | 25 | 46,6 | Oltre 300 Km/h | 9 | 16,6 |
Elaborazione Il Centauro – Asaps su dati Quattroruote (Aprile 2006) Numerose marche hanno differenti modelli che toccano fasce di velocità diverse.
VELOCITA’ DEI VEICOLI SECONDO I 381 MODELLI Velocità massima | Numero modelli * | Percentuale | Pari o superiore a 200 Km/h | 239 | 62,7 | Fascia 220 km/h | 86 | 22.5 | Fascia 230 km/h | 64 | 16,7 | Fascia 240 km/h | 54 | 14,1 | Fascia 250 km/h | 72 | 18,8 | Oltre 300 Km/h | 20 | 5,2 |
* Si considerano i modelli nei quali almeno una versione tocca o supera la velocità indicata. Alcuni modelli hanno differenti versioni che toccano fasce di velocità diverse.
Elaborazione Il Centauro – Asaps su dati Quattroruote (Aprile 2006)
|