Sabato 23 Novembre 2024
area riservata
ASAPS.it su
TRASPORTO MERCI 20/05/2006

UE, SI’ A PROGETTO "MARCO POLO" PER MENO TRAFFICO MERCI


STRASBURGO - Trasferire il trasporto stradale di merci verso modalita’ piu’ ecologiche come le vie ferrate e marittime.
Questo l’obbiettivo del progetto, denominato ’’Marco Polo’’, votato oggi dal Parlamento europeo, per il quale la crescita del traffico arreca conseguenze negative in termini di costi di infrastrutture stradali supplementari, incidenti, congestione del traffico, affidabilita’ della catena di approvvigionamento e danni ambientali.
Il programma, dotato di 400 milioni di euro, mira a creare uno strumento ’’volto a ridurre la congestione stradale, a migliorare le prestazioni ambientali del sistema di trasporto e a potenziare il trasporto intermodale, contribuendo in tal modo ad un sistema di trasporti efficiente e sostenibile, che dia valore aggiunto all’Ue, senza conseguenze negative per la coesione economica, sociale o territoriale’’.
Il programma sara’ attivo dal primo gennaio 2007 fino al 31 dicembre 2013, e la sua finalita’ e’ il trasferimento ’’di una parte sostanziale del previsto aumento annuo del traffico merci internazionale su strada verso il trasporto marittimo a corto raggio, il trasporto ferroviario e le vie navigabili interne o una combinazione di modi di trasporto in cui i percorsi stradali sono i piu’ brevi possibili’’.
In assenza di ’’un’azione risoluta’’, avvertono gli eurodeputati, il trasporto di merci complessivo su strada in Europa dovrebbe crescere di oltre il 60% entro il 2013.
L’ effetto sarebbe un aumento del trasporto internazionale di merci su strada, nel periodo 2007-2013, di 20,5 miliardi di tonnellate/km l’anno per i 25 stati membri dell’Ue.
Il programma e’ aperto alla partecipazione dei paesi candidati all’adesione ed a quelli confinanti inclusi Russia, Bielorussia, Moravia e Ucraina), quelli dei Balcani e della regione mediterranea.

Da ANSA


© asaps.it
Sabato, 20 Maggio 2006
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK