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Notizie brevi 23/05/2006

DALLA SVIZZERA UNO STUDIO SUI SUV
SPORT UTILITY VEHICLE

Fonte Upi


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Gli aspetti di sicurezza a quelli ambientali legati ai cosiddetti Sport Utility Vehicle (SUV), ovvero fuoristrada e veicoli simili, tengono banco. Benché per la Svizzera siano disponibili solo pochi dati, da un’analisi delle informazioni reperibili emerge che i passeggeri degli USV sono ben protetti, tuttavia non quanto lo si potrebbe presumere dal loro aspetto. Gli SUV presentano un’aggressività del veicolo quasi doppi rispetto alle automobili «normali». Il frontale dalle forme sfavorevoli comporta ferite gravi in particolare per i pedoni, i ciclisti e i motociclisti.

 

Situazioni e obiettivi

Gli Sport Utility vanno di moda sia in Svizzera che in altri Paesi occidentali. Nonostante siano stati costruiti per l’uso fuori strada, gli SUV vengono usati quasi esclusivamente sulle strade normali. L’abitacolo in posizione elevata, le buone caratteristiche di guida e i motori spesso potenti infondono nei conducenti di questi veicoli più sicurezza rispetto a quelli delle altre automobili. Questo vantaggio, però, si paga in genere con un maggiore consumo di carburante. Per questo motivo e perché si suppone che costituiscano un maggiore rischio per gli altri utenti della strada coinvolti in un incidente, gli SUV sono nel mirino della critica. Con il presente lavoro si intende riportare la discussione attorno agli SUV a un livello oggettivo e motivare il punto di vista dell’upi.

 

Modo di Procedere

Le seguenti domande sono state analizzate dal punto di vista della sicurezza stradale (gli aspetti ambientali non erano oggetto della ricerca).

· Come può essere definito un SUV (Sport Utility Vehicle)?

· Quanti SUV circolano in Svizzera?

· Quale sicurezza offrono i SUV ai passeggeri e agli utenti della strada coinvolti nella collisione?

· Quali eventuali misure vanno adottate per aumentare la sicurezza stradale?

 

Per la valutazione della sicurezza stradale non erano disponibili statistiche ufficiali, pertanto è stato necessario ricorrere a ricerche nazionali ed internazionali. Queste fonti contenenti informazioni sulle conseguenze, sui rischi e sulle cause degli incidenti possono essere applicate alla Svizzera.

 

Risultati

Gli esiti principali relativi alla sicurezza degli SUV sono:

· i passeggeri del SUV sono ben protetti, tuttavia non quanto lo si potrebbe presumere dall’aspetto dei veicoli;

· i SUV presentavano un’aggressività del veicolo (numero di conducenti morti in altri veicoli su 1.000 collisioni) quasi doppia rispetto alle altre automobili;

· rispetto alle automobili, il frontale dalle forme sfavorevole dei SUV – ma anche dei monovolume e dei mini-monovolume – comporta ferite gravi per gli utenti della strada deboli coinvolti nella collisione (in particolare per i pedoni).

 

La Svizzera, non disponendo né di una propria industria automobilistica né di un importante indotto automobilistico, non riveste un ruolo determinante nello sviluppo tecnico delle automobili. Pertanto è ancor più importante promuovere altre misure di sicurezza stradale e influenzare il comportamento d’acquisto degli automobilisti. Le seguenti misure o gruppi di misure sono oggetto di discussione.

 

Misure tecniche sui SUV

· ridurre il baricentro del veicolo

· rinunciare ai veicoli di serie nuovi con pneumatici utilizzabili l’intero anno

 

Misure tecniche generali sui veicoli a motore

· Migliorare la compatibilità con gli altri veicoli (struttura, geometria, massa)

· Migliorare la protezione dei pedoni


Influenzamento del comportamento d’acquisto

· Comunicare per ogni veicolo le informazioni relative alla sicurezza per i passeggeri e i pedoni (p. es. risultati di crash- test EuroNCAP)

·  Valutare l’introduzione di etichette dichiaranti i risultati dei crash-test sulle vetture (analogamente alle etichette sul consumo energetico)

 

Conclusioni

Rispetto alle altre automobili, i fuoristrada e i veicoli di costruzione simile (i cosiddetti Sport Utility Vehicle) causano lesioni di maggiore entità tra gli altri utenti della strada coinvolti nella collisione. A livello europeo, nonostante il suo influsso modesto, la Svizzera deve assumere un ruolo attivo per quanto riguarda la realizzazione di «misure tecniche sui SUV» e «misure tecniche generali sulle automobili». Inoltre, chi vuole acquistare o ha acquistato un tale veicolo, va informato mediante supporti informativi mass mediali sugli aspetti di sicurezza degli SUV e va influenzato cosi facendo il comportamento d’acquisto.


© asaps.it
Martedì, 23 Maggio 2006
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