Gli aspetti di sicurezza a quelli ambientali legati ai cosiddetti Sport Utility Vehicle (SUV), ovvero fuoristrada e veicoli simili, tengono banco. Benché per la Svizzera siano disponibili solo pochi dati, da un’analisi delle informazioni reperibili emerge che i passeggeri degli USV sono ben protetti, tuttavia non quanto lo si potrebbe presumere dal loro aspetto. Gli SUV presentano un’aggressività del veicolo quasi doppi rispetto alle automobili «normali». Il frontale dalle forme sfavorevoli comporta ferite gravi in particolare per i pedoni, i ciclisti e i motociclisti. Situazioni e obiettivi Gli Sport Utility vanno di moda
sia in Svizzera che in altri Paesi occidentali. Nonostante siano stati
costruiti per l’uso fuori strada, gli SUV vengono usati quasi esclusivamente
sulle strade normali. L’abitacolo in posizione elevata, le buone
caratteristiche di guida e i motori spesso potenti infondono nei conducenti di
questi veicoli più sicurezza rispetto a quelli delle altre automobili. Questo
vantaggio, però, si paga in genere con un maggiore consumo di carburante. Per
questo motivo e perché si suppone che costituiscano un maggiore rischio per gli
altri utenti della strada coinvolti in un incidente, gli SUV sono nel mirino
della critica. Con il presente lavoro si intende riportare la discussione
attorno agli SUV a un livello oggettivo e motivare il punto di vista dell’upi. Modo di Procedere Le seguenti domande sono state
analizzate dal punto di vista della sicurezza stradale (gli aspetti ambientali
non erano oggetto della ricerca). · Come può essere
definito un SUV (Sport Utility Vehicle)? · Quanti SUV circolano
in Svizzera? · Quale sicurezza
offrono i SUV ai passeggeri e agli utenti della strada coinvolti nella
collisione? · Quali eventuali
misure vanno adottate per aumentare la sicurezza stradale? Per la valutazione della sicurezza
stradale non erano disponibili statistiche ufficiali, pertanto è stato
necessario ricorrere a ricerche nazionali ed internazionali. Queste fonti
contenenti informazioni sulle conseguenze, sui rischi e sulle cause degli
incidenti possono essere applicate alla Svizzera. Risultati Gli esiti principali relativi alla sicurezza degli SUV
sono: · i passeggeri del SUV
sono ben protetti, tuttavia non quanto lo si potrebbe presumere dall’aspetto
dei veicoli; · i SUV presentavano
un’aggressività del veicolo (numero di conducenti morti in altri veicoli su
1.000 collisioni) quasi doppia rispetto alle altre automobili; · rispetto alle
automobili, il frontale dalle forme sfavorevole dei SUV – ma anche dei
monovolume e dei mini-monovolume – comporta ferite gravi per gli utenti della
strada deboli coinvolti nella collisione (in particolare per i pedoni). La Svizzera, non disponendo né di una propria industria
automobilistica né di un importante indotto automobilistico, non riveste un
ruolo determinante nello sviluppo tecnico delle automobili. Pertanto è ancor
più importante promuovere altre misure di sicurezza stradale e influenzare il
comportamento d’acquisto degli automobilisti. Le seguenti misure o gruppi di
misure sono oggetto di discussione. Misure tecniche sui
SUV · ridurre il baricentro
del veicolo · rinunciare ai veicoli
di serie nuovi con pneumatici utilizzabili l’intero anno Misure tecniche generali sui
veicoli a motore · Migliorare la
compatibilità con gli altri veicoli (struttura, geometria, massa) · Migliorare la
protezione dei pedoni
Influenzamento del comportamento
d’acquisto · Comunicare per ogni
veicolo le informazioni relative alla sicurezza per i passeggeri e i pedoni (p.
es. risultati di crash- test EuroNCAP) · Valutare l’introduzione di etichette
dichiaranti i risultati dei crash-test sulle vetture (analogamente alle
etichette sul consumo energetico) Conclusioni Rispetto alle altre automobili, i fuoristrada e i veicoli
di costruzione simile (i cosiddetti Sport Utility Vehicle) causano lesioni di
maggiore entità tra gli altri utenti della strada coinvolti nella collisione. A
livello europeo, nonostante il suo influsso modesto, la Svizzera deve assumere
un ruolo attivo per quanto riguarda la realizzazione di «misure tecniche sui
SUV» e «misure tecniche generali sulle automobili». Inoltre, chi vuole
acquistare o ha acquistato un tale veicolo, va informato mediante supporti
informativi mass mediali sugli aspetti di sicurezza degli SUV e va influenzato
cosi facendo il comportamento d’acquisto. |
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