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Notizie brevi 23/05/2006

Ambulanza da record, progettata per i mondiali 2006



(ASAPS) – L’ambulanza più lunga del mondo? L’ha progettata la Mercedes-benz sulla base del “Citaro” (modello di autobus prodotto sempre dalla casa tedesca) e fa parte del programma generale di prevenzione messo a punto in vista dei Campionati Mondiali di Calcio in Germania e finanziato dal Ministero degli Interni del Land Baden-Württemberg. Dodici metri di lunghezza per due e mezzo di larghezza, cinque postazioni di intervento per feriti gravi in posizione supina e dieci poltrone per l’assistenza a feriti lievi, bombole d’ossigeno, apparecchiature e quant’altro serve per dare immediata assistenza a feriti gravi. Il tutto su quattro ruote. Il nuovo autobus-ambulanza stazionerà nel distaccamento 5 dei Vigili del Fuoco e delle Unità di soccorso (Filder) a Degerloch, nei pressi di Stoccarda. Di colore bianco con inserti in film rosso brillante, presenta le diciture a lettere cubitali "Bevölkerungsschutz Baden-Württemberg" (Protezione Civile Baden-Württemberg) e "Rettungsdienst" (Unità di soccorso) in blu rifrangente e in bianco rifrangente "Feuerwehr Stuttgart" (Vigili del Fuoco di Stoccarda), a cui si aggiunge una marcatura perimetrale in film rifrangente sulle fiancate e sul lato posteriore. Secondo i Vigili del Fuoco di Stoccarda la dote principale di questo mezzo non sta tanto nella velocità, quanto piuttosto nella qualità dell’assistenza che si è in grado di fornire al suo interno alle vittime di sciagure. Il Citaro-ambulanza è stato allestito con le migliori dotazioni disponibili, quali il sistema antislittamento (ASR), le sospensioni pneumatiche a funzionamento modulato dalla regolazione elettronica del livello (ENR) con l’abbassamento laterale automatico (kneeling) e le barre stabilizzatrici su entrambi gli assi. Sul lato posteriore e nei finestrini posteriori su entrambe le fiancate è stato applicato uno speciale rivestimento metallico al posto dei pannelli in vetro. Mentre all’interno, a metà pavimento, sono state fissate delle sbarre che consentono il bloccaggio sicuro di barelle normali o per esempio delle speciali lettighe per pazienti obesi. Lo chassis dell’autobus può sollevarsi al massimo di 7 cm per giungere rapidamente sul luogo di intervento e procedere agevolmente anche su terreni accidentati. L’accesso al suo interno è agevolato da due ampi ingressi con doppia porta ad azionamento pneumatico, con apertura verso l’interno nella parte anteriore e con apertura verso l’esterno al centro. Per facilitare l’autista durante il servizio, il quadro comandi è dotato, di serie, esclusivamente con interruttori luminosi, ad eccezione dei comandi dello speciale sistema di segnalazione e del dispositivo di registrazione dei dati in caso di incidente. Priorità assoluta di questo allestimento è quella di offrire alle vittime degli incidenti una sistemazione sicura in un ambiente dalle condizioni climatiche perfette, con il riscaldamento o la climatizzazione a seconda della stagione. (ASAPS).


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Martedì, 23 Maggio 2006
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