Lunedì 28 Aprile 2025
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 26/05/2006

SICUREZZA STRADALE - Ogni anno 70 bambini deceduti.
Aci: "Attenzione ai seggiolini low cost"

In Italia ogni anno sono 70 i bambini deceduti e oltre 8.300 feriti nella classe di età tra 0 e 12 anni a bordo delle automobili. In particolare, nel 2004 la Valle d’Aosta e il Molise hanno registrato il più basso numero di feriti tra i bimbi, ma la situazione è fortemente critica in Lombardia e nel Lazio dove si superano i 1000 feriti l’anno. E’ quanto si legge in una nota dell’Aci (Automobile Club d’Italia) in cui l’associazione rilancia i dati italiani dell’ultimo test realizzato dall’ADAC, l’Automobile Club di Germania, che ha valutato la sicurezza, la facilità di uso, il comfort e le caratteristiche di 31 seggiolini per bambini presentati sul mercato nel corso del 2005.

La selezione - si legge nella nota - copre ogni classe di peso e spazia in tutte le fasce economiche: oltre ai seggiolini più costosi, sono stati testati anche tre seggiolini "low cost", il cui prezzo non supera i 60 euro. In linea di massima i test evidenziano un miglioramento generale degli standard di sicurezza, in linea con il trend positivo degli ultimi anni, ma permangono problemi nella chiarezza delle istruzioni di montaggio e nella semplicità d’uso.

Per quanto riguarda i "low cost" i dati rilevano che questa categoria di seggiolini difficilmente raggiungono la sufficienza nel giudizio complessivo. Tra i risultati di quest’anno si conferma la tendenza che vede i seggiolini "universali", adattabili a più classi di peso, come i meno sicuri. In quest’ultimo test ADAC, 15 seggiolini hanno ottenuto il risultato "buono", 8 "soddisfacente", 5 sono risultati "sufficienti" e 3 hanno ottenuto l’insufficienza.
Per maggiori informazioni visita il sito dell’Aci.


© asaps.it
Venerdì, 26 Maggio 2006
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK
torna indietro
Visualizza Privacy e Cookie Policy completa

Le tue preferenze relative al consenso

Il seguente pannello ti consente di esprimere le tue preferenze di consenso alle tecnologie di tracciamento che adottiamo per offrire le funzionalità e svolgere le attività sotto descritte. Per ottenere ulteriori informazioni in merito all'utilità e al funzionamento di tali strumenti di tracciamento, fai riferimento alla privacy e cookies policy. Puoi rivedere e modificare le tue scelte in qualsiasi momento.


Rifiuta tutto
Accetta tutto