L’imprevedibilità di alcuni
fenomeni atmosferici mette a dura prova la mobilità dei viaggiatori e la
tranquillità nei trasporti, rendendo sempre più difficile trovare soluzioni
efficaci a questi inconvenienti. L’esigenza di una maggiore sicurezza e
mobilità durante la stagione invernale, hanno portato al celere sviluppo di una
nuova categoria di prodotti: gli pneumatici winter, comunemente chiamati “gomme
da neve”. A differenza di alcuni paesi dell’Europa del Nord, come Estonia,
Finlandia, Lettonia, Lituania, Norvegia, Svezia dove vige l’obbligo di
viaggiare con pneumatici invernali per i mesi più freddi, in Italia l’obbligo
di coperture invernali vale solo su alcune strade o, dove segnalato, in caso di
condizioni climatiche avverse. Come già sancisce il Codice della Strada si sa
che: “Il segnale catene per neve obbligatorie deve essere usato per indicare
l’obbligo di circolare, a partire dal punto di impianto del segnale, con catene
da neve montate o con pneumatici da neve......”. Da ciò si deduce che il
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha ribadito la perfetta
equivalenza tra catene da neve montate e l’uso di pneumatici invernali. Fino
all’arrivo dei pneumatici winter, le catene da neve hanno rappresentato lo
strumento per affrontare i disagi provocati dalla neve. Queste ultime
comportano un notevole dispendio di tempo ed energie per numerosi conducenti;
inoltre le nevicate improvvise rendono spesso tardivo il montaggio delle
stesse, e su alcune vetture le catene non sono omologate, oltre ad imporre un
limite di velocità di 50 km/h. Oggi gli pneumatici invernali rappresentano la
risposta intelligente alla sicurezza stradale ogni volta che la temperatura
scende sotto i sette gradi. Infatti in caso di neve, ghiaccio o fango questo
tipo di coperture riduce notevolemente gli spazi di frenata e consente di
viaggiare alla stessa velocità di quelle normali, garantendo prestazioni
ottimali anche con asfalto asciutto, quando la temperatura esterna è bassa. Quando
il termometro si abbassa, infatti, le normali mescole dei battistrada estivi si
induriscono progressivamente portando ad una diminuzione della motricità. I
pneumatici progettati invece specificatamente per l’inverno come Pirelli
Winter Sottozero, Winter
Snowsport, Winter Snowcontrol grazie ai profondi incavi del battistrada,
alla fitta lamellatura e alle mescole termoaderenti a base di silice,
assicurano aderenza anche in presenza di brina o ghiaccio e con basse
temperature. Per coloro i quali adottano coperture Run Flat, la particolare
tecnologia che permette al pneumatico di continuare la marcia anche dopo una
foratura per 80 km ad 80 km/h, Pirelli ha previsto la versione Winter Sottozero
Run Flat sviluppata con l’esclusivo ed innovativo processo produttivo MIRS
(Modular Integrated Robotized System). Gli pneumatici invernali di ultima
generazione forniscono prestazioni superiori in aderenza, motricità e frenata.
In particolare offrono ottimo comfort di marcia e minore rumorosità,
caratteristiche che sono state migliorate rispetto alle prime versioni. I
migliori e più moderni “invernali” assicurano buoni livelli di comfort,
silenziosità e scorrevolezza anche nelle situazioni più impegnative, che
sovente devono essere affrontate dagli sportivi “SUV”, per i quali Pirelli ha
previsto una specifica gamma: Scorpion Ice&Snow, soluzione ideale
per garantire un utilizzo senza limitazioni. La gamma di pneumatici invernali è
ampia e può soddisfare diverse esigenze. Quindi oltre a Winter Snowsport, a
Sottozero, pneumatici ribassati UHP, a Scorpion Ice&Snow, per i SUV,
Pirelli ha introdotto anche la linea Winter Snowcontrol, che garantisce
un ottimo comfort di marcia, riducendo notevolemente il rumore di rotolamento
in particolare su city car e vetture di fascia media, comprese le monovolumi.
Le coperture Winter vengono proposte anche dalla gamma Ceat con prodotti
economicamente più competitivi come l’Artic III. Anche dal punto di
vista dei costi, quindi, gli pneumatici invernali sono un’alternativa
intelligente. La soluzione ottimale è quella di dotare la propria automobile,
fin dall’acquisto, di un set di gomme invernali da sostituire con le estive ad
ogni passaggio di stagione. Inoltre, dotarsi di un set di pneumatici invernali
di qualità, costa sempre meno che riparare un parafango ammaccato dopo
un’incidente. Infatti come è possibile leggere sul numero di gennaio di “Al
volante” riparare il paraurti anteriore di una Ford Fiesta comporta un costo
totale di 463,08 euro. Una cifra non indifferente se si pensa che invece attualmente
i costi degli invernali e degli estivi sono pressochè assimilabili. Il buon
senso, d’altronde, ne raccomanda l’utilizzo in diverse occasioni soprattutto
grazie alle moderne tecnologie che ne hanno permesso un grande sviluppo nella
progettazione. Non è necessario attendere le prime nevicate per apprezzare le
prestazioni dei pneumatici winter. Spesso infatti la tenuta di strada e la
sicurezza di marcia vengono compromessi a causa di imprevedibili raffreddamenti
della superficie stradale. In queste condizioni la mescola battistrada “winter”
garantisce un maggior grado di aderenza rispetto alle coperture normali.
Concludendo, quindi, l’utilizzo di questa nuova categoria di gomme non è un
lusso ma una necessità a cui è consigliato adeguarsi per la sicurezza stradale.
Informazioni e consigli di
Pirelli sulle coperture invernali:
• Non è necessario montare le
catene. La legge ribadisce la perfetta equivalenza con gli pneumatici winter.
• É necessario montare quattro
pneumatici invernali per avere comportamenti omogenei sugli assi e mantenere
aderenza e stabilità in curva e frenata. Per evitare situazioni di pericolo non
montare sullo stesso asse pneumatici con incavi battistrada differenti.
• Evitare il montaggio di
pneumatici invernali di marche differenti.
• Si consiglia l’equipaggiamento
con pneumatici aventi codice di velocità inferiori o uguali a quelli dei
pneumatici standard, attenendosi sempre alla velocità massima di utilizzo
imposta dal tipo di pneumatico.
• Gli pneumatici invernali non
sono soggetti a limitati periodi di utilizzo.
• Con il fondo stradale innevato
gli pneumatici invernali riducono lo spazio di frenata del 30% rispetto alle
gomme convenzionali.
• Si consiglia di rispettare il
montaggio della direzionalità del disegno. Per la sicurezza stradale
controllare sempre la pressione, lo spessore del battistrada e lo stato di
salute dei pneumatici.
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