Domenica 24 Novembre 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 06/06/2006

ATTENTATO A NASSIRIYA: UN ITALIANO MORTO, 4 FERITI

(Ansa) ROMA - In un attentato a Nassiriya un militare italiano è morto, uno è ferito gravemente e tre in modo più leggero. Il militare morto è il primo caporal maggiore Alessandro Pibiri, 25 anni, di Cagliari. Era in servizio al 152/o Reggimento fanteria ’Sassari’. Il militare italiano rimasto ferito "in modo grave" è il primo caporal maggiore Luca Daga, nato il 14 maggio 1978 a Carbonia (Cagliari).
Il caporal maggiore scelto Fulvio Concas nato a Donnosfanadiga (Cagliari) il 21 novembre 1976, il tenente Manuel Pilia nato a Cagliari il 24 gennaio ’80 e il primo caporal maggiore Yari Contu, nato a Cagliari l’8 luglio 1977 "non risultano in pericolo di vita".
L’attentato si è verificato alle 21.35 ore locali (19.35 ora italiana) lungo una rotabile 100 chilometri a nord di An Nasiriya, quando una pattuglia del Task Force Alfa del reggimento fanteria ’Sassari’ del contingente italiano è stata coinvolta dalla esplosione di un ordigno. Il primo veicolo, un VM 90 con a bordo cinque militari, è stato investito dalla deflagrazione. Il convoglio si trovava lungo la strada rotabile perché impegnato in un’attività di scorta ad un convoglio logistico britannico diretto a Tallil e proveniente dalla confinante provincia del Maysan. Sul posto sono intervenuti immediatamente i soccorsi prestati dal personale medico che viaggiava a bordo di un’ ambulanza al seguito del convoglio. Successivamente, dalla base aerea di Tallil, si è alzato in volo un HH-3F dell’Aeronautica Militare per garantire l’ evacuazione sanitaria ed il ricovero dei feriti.
I quattro feriti "di cui uno in modo molto grave" sono ricoverati nell’ospedale da campo italiano a Tallil. I nomi verranno resi noti una volta informate le famiglie.
L’attentato è stato compiuto con un ordigno rudimentale (Ied) di tipo tradizionale, e non a carica cava, come quello impiegato nell’attacco del 27 aprile, in cui morirono 4 militari italiani e un romeno. Lo si é appreso da fonti investigative.
Alla luce dell’attentato a una pattuglia di militari italiani a Nassiriya è stato annullato il Carosello dei carabinieri in programma stasera. L’evento avrebbe dovuto concludere, come da tradizione, la festa per il 192mo anniversario della fondazione dell’Arma dei carabinieri.

(Ansa)



© asaps.it
Martedì, 06 Giugno 2006
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK