Mercoledì 17 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Comunicati stampa 22/01/2003

Comunicato stampa - L’ASAPS CONDIVIDE LE PROPOSTE DEL SOTTOSEGRETARIO ALLE INFRASTRUTTURE TASSONE

SULLA SICUREZZA STRADALE. PRESEGNALARE LE STRADE AD ALTO RISCHIO MORTALITA’

CASSETTO: COM-STAMP // FILE:CS-2003.01.22 // WEB: CS030122

Comunicato stampa


L’ASAPS CONDIVIDE

LE PROPOSTE DEL SOTTOSEGRETARIO

ALLE INFRASTRUTTURE TASSONE

SULLA SICUREZZA STRADALE. PRESEGNALARE LE STRADE AD ALTO RISCHIO MORTALITA’


 

Le proposte del Sottosegretario alle Infrastrutture Mario Tassone, con delega alla sicurezza stradale denotano, secondo l’ASAPS una presa di coscienza nuova sulla sicurezza stradale, meno conciliante con chi fa della violazione della regola la vera regola sulle strade del nostro Paese.

Per questo l’ASAPS condivide la necessità di accelerare l’avvento della patente a punti e del certificato per i ciclomotoristi, così come condivide le perplessità, ed esprime la sua preoccupazione, per il limite dei 150 Km/h nelle autostrade a 3 corsie.

L’ASPAS giudica anche favorevolmente l’ipotesi di chiusura delle autostrade con uscita obbligatoria nei casi di nebbia molto fitta, delegando alla Polizia Stradale  (ente terzo),  la valutazione del rischio. Le perplessità espresse da quanti sostengono che ciò determinerà intasamento delle altre strade e blocco delle merci, secondo l’ASAPS sono infondate per il semplice fatto che di fronte a situazioni di nebbia veramente fitta i veicoli vengono comunque dirottati sulla viabilità ordinaria, ma solo dopo che sono accaduti tamponamenti a catena, spesso catastrofici. E’ meglio quindi dirottare il traffico preventivamente e non dopo che si sono consumati eventi luttuosi e drammatici. Lo stesso concetto si può estendere al ritardo nella consegna delle merci.

Inoltre poiché le strade extraurbane ad elevatissimo rischio, sono il 20-25%, sulle quali si concretizza oltre il 50% della sinistrosità grave, l’ASAPS propone che le stesse siano individuate e, in attesa di radicali e costosi interventi strutturali, vengano per lo meno presegnalate con apposita cartellonistica  indicativa e informativa del tipo: "STRADA AD ELEVATO RISCHIO DI SINISTROSITA’ GRAVE".

 

 

Forlì, 22 gennaio 2003

 

                                                                          Giordano Biserni

                                                                         Presidente Asaps

 

 

Mercoledì, 22 Gennaio 2003
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK