Giovedì 18 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 14/06/2006

AUTOSTRADE/ ASPI E CONSUMATORI: CONSULTA PER SICUREZZA SERVIZIO - Individuare, concordare e verificare piani di miglioramento

Partecipano anche Polizia Stradale, Asaps (Associazione sostenitori amici Polizia Stradale), Quattroruote


 Roma, 13 giu. (Apcom) - Autostrade per l’Italia ha istituito in collaborazione con Adoc, Adusbef, Codacons e Federconsumatori un’apposita Consulta per la sicurezza e la qualità del servizio autostradale, alla quale partecipano anche Polizia Stradale, Asaps (Associazione sostenitori amici Polizia Stradale), Quattroruote. La Consulta - si legge in una nota - ha l’obiettivo di individuare, concordare e verificare iniziative e piani di miglioramento dei servizi autostradali e del livello di sicurezza dell’infrastruttura. Nell’ultima riunione, continua la nota, è stato deciso che il sistema "Tutor" di controllo della velocità media, sviluppato da Autostrade per l’Italia e gestito esclusivamente dalla Polizia Stradale, venga esteso alle tratte più’ critiche, dove si registrano tassi di mortalità tra i più alti della rete. Da venerdì 16 giugno, su richiesta delle Associazioni dei Consumatori, verrà esposto sui pannelli a messaggio variabile del tratto Roma-Napoli un messaggio che scandirà, come monito, il numero dei morti registrato da inizio anno su quel tratto di strada, accompagnato da un invito a guidare con prudenza. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di sensibilizzare automobilisti e camionisti ad una condotta di guida prudente e responsabile, le statistiche mostrano infatti come oltre il 90% degli incidenti mortali sia dovuto ad errati comportamenti dei conducenti. Per quanto riguarda i depliant sulla sicurezza stradale realizzato in collaborazione con Anas, Polizia Stradale e associazioni dei consumatori, verrà distribuito a breve in circa 5 milioni di copie attraverso settimanali e riviste di settore. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di sfatare i luoghi comuni che spesso orientano in modo errato i comportamenti di guida e di rendere gli automobilisti consapevoli su quelli che sono gli errori più frequenti ed i reali pericoli al volante. E’ stato presentato, inoltre, il piano di investimenti in corso nel 2006 sul fronte della sicurezza dell’infrastruttura: estensione della pavimentazione coperta con asfalto drenante dal 55% del 2005 a circa il 70 % della rete - nel 2000 era solo del 19%; investimenti in manutenzione delle pavimentazioni pari 19 milioni di mq. Tale valore e’ superiore di oltre il 60% rispetto a quanto previsto dalla convenzione aggiuntiva del 2002 fra Anas e Autostrade; interventi di manutenzione delle barriere di sicurezza spartitraffico per oltre 320 KM, anche in questo caso con un investimento superiore del 220% rispetto a quello previsto dalla convenzione aggiuntiva del 2002; adeguamento degli impianti di illuminazione, ventilazione e dei sistemi antincendio di oltre 460 gallerie (termine del piano entro il 2009); previsti ulteriori 200 interventi specifici di sicurezza nei punti ad incidentalità superiore alla media (es. segnaletica verticale integrativa, preavvisi luminosi e/o acustici, rilevatori di velocità ecc.) in aggiunta agli oltre 1000 realizzati dal 2002 al 2005.". Autostrade per l’Italia e le associazioni Adoc, Codacons e Federconsumatori, conclude la nota, hanno avviato una procedura di conciliazione. Si tratta di una opportunità per risolvere in via stragiudiziale ed in modo semplice e gratuito, alcune tipologie di controversie tra i clienti del servizio autostradale, rappresentati dalle associazioni dei consumatori, e Autostrade per l’Italia, quali ad esempio: incidente causato da buca od oggetto disperso sulla carreggiata, errato addebito del pedaggio, errata gestione dei contratti telepass.
 


© asaps.it
Mercoledì, 14 Giugno 2006
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK