Pap:
Patente a Punti di Giordano Biserni* |
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A
distanza di quattro mesi dall’adozione della patente a punti, il
rallentamento della sinistrosità rispetto allo stesso periodo dello
scorso anno continua, anche se forse con minor smalto. E’ comunque
molto positivo un regresso del 20/22% della sinistrosità se si
considera che negli ultimi 5 o 6 anni non solo non si era imboccato un
trend positivo per gli incidenti stradali ma, addirittura, si segnalavano
incrementi dei sinistri e delle vittime. |
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Che
confusione, che ingiustizia per i primi che hanno “pagato doppio”
in estate. Nello stesso editoriale affermammo «E’ presto per
cantare vittoria, si dovranno verificare a fine anno e con le statistiche
del periodo invernale, i reali risultati». Rimaniamo fermi su questa
posizione e ribadiamo che saranno essenziali 3 elementi:
1) costanti e severi controlli sulle strade; 2) una banca dati perfettamente oleata e funzionante; 3) celerità ed equità nei giudizi dei GdP. |
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Intanto
sottolineiamo che si è persa l’occasione storica di ripianare
finalmente l’organico della Polizia Stradale. La scorsa estate
con un velocissimo provvedimento legislativo il Governo ha previsto
l’assunzione di 1000 agenti per la polizia dell’Immigrazione.Settore
sicuramente delicato e importante. Perché non si è colta
l’occasione anche per ripianare l’organico della Specialità?
Quando la spinta politica è forte come nel settore dell’immigrazione
i provvedimenti si adottano subito e si trovano fondi in finanziaria.
Cosa dobbiamo pensare? Che la sicurezza stradale conta poco? |
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Anche
sulla segnaletica orizzontale e verticale si dovrà porre ordine
e rinnovare. Non è possibile continuare e vedere una jungla di
segnali spesso contraddittori e inutili che ne legittimano la sistematica
violazione. Anche alcuni limiti vanno riguardati. Se sicuramente per alcune
statali larghe 6 metri e fiancheggiate da alberi di alto fusto il limite
generale di 90 km/h è eccessivo e pericoloso e andrebbe ridotto
a 70 km/h, è anche vero che alcuni limiti di 50 km/h su strade
urbane periferiche rettilinee e di raccordo, potrebbero essere elevati
almeno a 60 km/h o a 70.
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Per non parlare degli assurdi limiti di 30 km/h posizionati poi abbandonati e dimenticati per mesi, che delegittimano tutto il sistema segnaletico. I limiti devono essere posti in modo che siano credibili e fatti poi osservare. Su questo aspetto ribadiamo la posizione dell’A.S.A.P.S., i sistemi di controllo della velocità devono essere severamente attivati, ma ad alcune precise condizioni. Per non parlare degli assurdi limiti di 30 km/h posizionati poi abbandonati e dimenticati per mesi, che delegittimano tutto il sistema segnaletico. I limiti devono essere posti in modo che siano credibili e fatti poi osservare. Su questo aspetto ribadiamo la posizione dell’A.S.A.P.S., i sistemi di controllo della velocità devono essere severamente attivati, ma ad alcune precise condizioni. |
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I misuratori vanno posti in modo particolare innanzi tutto nei punti che, previa verifica in sede provinciale, risultano veramente pericolosi e sono contraddistinti da un pregresso elevato e documentato tasso di sinistrosità. Va applicata poi una sana e severa “cura” a base di autovelox, telelaser, provida e simili. Dopo di che si devono andare a verificare i risultati per accertare se la cura ha dato i suoi frutti. Ogni buon medico verifica i risultati della sua cura col miglioramento del paziente. Non serve a nessuno collocare un autovelox in un largo rettilineo col limite di 50 km/h dove negli ultimi 5 anni si sono verificati 2 incidenti con danni a cose. |
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In questi casi l’attività dei misuratori serve solo a far
cassa, non a realizzare sicurezza come invece prescrive il CdS. Per questo
il meccanismo dissuasivo della PaP non può essere svuotato di contenuti
per un sistema segnaletico e di controlli che può continuare a
delegittimare la norma e chi la applica, in questo modo alla lunga la
battaglia per una maggiore sicurezza stradale non sarà vinta. |