Giovedì 18 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Circolari 05/07/2006

Ministero dei trasporti - Direttiva per la guida dei ciclomotori a tre ruote, dei tricicli e quadricli (leggeri e non) con manubrio, nel caso di minorazioni invalidanti degli arti. Nuovo prontuario da allegare alla direttiva prot. 435/M334 del 21/1/2005.

Prot. 2947/M334 del 15 giugno 2006

Il prontuario allegato alla presente aggiorna e sostituisce le indicazioni già fornite alle CC.MM.LL. con il prontuario allegato alla direttiva 435/M334 del 21/1/2005.

Il nuovo prontuario disciplina in maniera più puntuale la guida dei seguenti tipi di veicoli con sterzo a manubrio, nel caso di minorazioni invalidanti degli arti:

- ciclomotori a tre ruote

- tricicli

- quadricicli (leggeri e non)

riportando la/e configurazione/i dei comandi che, in quanto compatibili con i tipi di minorazione ivi indicati, sono da prescrivere in sede di visita.

La direttiva sopra citata rimane valida, salvo per la parte riguardante la preordinata configurazione di base dei comandi (ultima parte della pag. 2 e prima parte della pag. 3 della direttiva stessa), stanti le non univoche configurazioni poste in essere dalle varie Case Costruttrici.

Il nuovo prontuario, come già detto, indica in qual modo dovranno essere configurati i comandi in funzione del tipo di minorazione; i comandi di serie dovranno essere quindi modificati (e conseguentemente sottoposti a collaudo presso gli Uffici Motorizzazione Civile) soltanto se non rispondenti alla/e prescrizione/i.

Le “avvertenze” contenute nel prontuario, in quanto esplicative della disciplina qui trattata, si ritiene opportuno che vengano consegnate agli interessati unitamente al foglio contenente le prescrizioni relative al caso specifico.

 

IL PRESIDENTE DEL COMITATO TECNICO
Dott. Ing. Franco Giannetti

Documenti da scaricare


© asaps.it
Mercoledì, 05 Luglio 2006
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK