(ANSA) - ROMA - E’ in Italia la più alta densità di camion per chilometro
di strada. E’ quanto emerge da una ricerca dell’osservatorio sulla
logistica Due Torri, secondo cui per ogni chilometro di strada circolano
nel nostro Paese 14 veicoli industriali (camion, tir, eccetera), il
che significa che se fossero tutti contemporaneamente in marcia ve
ne sarebbe uno ogni 71 metri di strada. Si tratta - sottolinea l’osservatorio
che ha eseguito uno studio sui principali paesi europei - di una
densità
estremamente elevata: in tutte le principali nazioni dell’Ue la
densità è più bassa. Nel Regno Unito vi sono 10 autoveicoli per km di strada,
in Spagna 7, in Francia e in Germania 6. Il primo elemento che comporta
un eccessivo affollamento di veicoli industriali e’ l’insufficiente
estensione della rete stradale. In Italia - precisa la ricerca - ’’vi
sono infatti soltanto 102 km di strade per ogni 100 chilometri quadrati
contro i 184 della Francia, i 179 della Germania, i 153 del Regno
Unito e i 134 della Spagna. In Italia abbiamo dunque poche strade
e questo elemento, unito alle condizioni di manutenzione che lasciano
troppo spesso a desiderare, costituisce indubbiamente un fattore che
incide in maniera fortemente negativa, oltre che sulla efficienza
del sistema di trasporto, anche sulla sicurezza stradale’’. Vi e’
poi - aggiunge l’osservatorio - ’’un altro elemento che rende ancora
più grave il problema delle carenze della rete viaria italiana ed
e’ costituito dal fatto che nel nostro Paese non brillano certo per
efficienza i trasporti ferroviari e, per motivi geografici, manca
la possibilità di usufruire di una rete interna di trasporti via
acqua, che e’ ad esempio molto efficiente e ben sviluppata in Francia
e Germania. La conseguenza e’ che una quota molto rilevante del trasporto
di merci (oltre che di persone) avviene su gomma, utilizzando infrastrutture
troppo spesso non adeguate sul piano quantitativo, su quello qualitativo
e per quanto riguarda la manutenzione’’. Questa situazione sottolinea
l’osservatorio sulla logistica Due Torri ’’penalizza fortemente l’efficienza
del sistema Italia e costringe gli operatori dei trasporti e più
in generale della logistica ad operare in condizioni difficili’’.(ANSA)..