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TRASPORTO MERCI 14/10/2005

La sicurezza sale in cattedra

da Uomini e Trasporti - Ottobre 2005

La sicurezza sale in cattedra
di Rick Finelli

 

Al via i corsi di guida sicura per autotreni organizzati da GuidarePilotare.
 
Non si smette mai di imparare. E se si parla di sicurezza stradale il proverbio vale doppio. Lo sanno bene alla scuola di guida sicura GuidarePilotare che da settembre ha dato il via ai corsi di guida sicura per autisti di veicoli industriali, su automezzi Scania. Si tratta della terza esperienza di questo genere in Italia, dopo quelle di Iveco a Susa e Mercedes a Vallelunga.
I corsi si terranno sulla pista dell’autodromo di Santa Monica a Misano Adriatico (Rimini) dove GuidarePilotare ha la sua sede. La scuola di guida sicura per auto, fondata 23 anni fa dall’ex pilota di F1 Siegfried Stohr, ha trovato in Scania il partner ideale per entrare anche nel segmento della guida sicura per camion. “Siamo nati nell’82 – spiega Stohr – e da allora ci siamo sempre occupati d’auto, in collaborazione con BMW – da un paio d’anni a questa parte però abbiamo iniziato a guardare con sempre maggiore interesse alla formazione per i conducenti di veicoli industriali”. GuidarePilotare curerà la didattica dei corsi, mentre Scania fornirà i mezzi per le esercitazioni.
La scuola vuole rispondere ad un bisogno di formazione sempre più presente fra gli addetti ai lavori italiani. Un po’ perché cresce, di pari passo con l’intasamento delle strade, la consapevolezza dell’importanza di una guida sicura. Un po’ perché i gestori di grandi flotte (in aumento anche da noi), vedono con favore la maggior professionalità dei propri artisti che, se adeguatamente formati, riducono l’usura dei mezzi e fanno correre meno rischi all’azienda. Quindi sotto con i corsi. Tra la primavera e l’estate si sono già svolti 3 “corsi numero zero”. Vale a dire corsi-test su autisti individuati da Scania, per misurare il gradimento e l’efficacia della didattica. Da settembre invece si fa sul serio con l’inserimento di due corsi al mese dedicati ai mezzi pesanti all’interno del calendario della scuola. Le prossime date quindi sono: 5 e 6 ottobre, 5 e 12 novembre. È però possibile l’organizzazione di eventi formativi studiati ad hoc, su misura dell’azienda interessata, al di fuori della programmazione ufficiale.
Ogni corso si svilupperà nell’arco di una giornata (dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18) e potrà essere frequentato da un massimo di 24 persone. I partecipanti saranno divisi in alcuni gruppi (indicativamente quattro da 6 membri), che affronteranno a rotazione le diverse sessioni formative. La scelta di frammentare il gruppo è stata voluta per poter meglio affiancare gli autisti durante le esercitazioni. Per quel che riguarda metodologia e contenuti GuidarePilotare mantiene fede alla propria filosofia didattica. “Oltre alle tecniche di guida in condizioni di emergenza – spiega Stohr – cerchiamo di far comprendere l’importanza del giusto equilibrio mentale quando si è alla guida. Quell’equilibrio che aiuta a governare le emozioni e che fa compiere alla mente la corretta reazione istintiva di fronte ad una situazione di pericolo”. Durante il corso l’autista riceverà informazioni sulle dinamiche del veicolo, sulla guida preventiva, sulle situazioni di potenziale rischio e sulla guida ecologica. Si sperimenteranno inoltre con gli Scania R500 dotati di semirimorchio, sia cassonato sia cisternato, le situazioni di rischio tipiche dell’autotrasporto. Queste verranno riprodotte in pista con diverse tipologie di carico grazie ad asfalti speciali a bassa aderenza e ostacoli mobili. “Noi puntiamo molto – afferma Stohr – a far sperimentare concretamente all’autista le situazioni di pericolo come, ad esempio, la perdita di aderenza. Solo vivendo in prima persona il pericolo è possibile acquisire gli automatismi corretti per una guida sicura. Inoltre ci concentriamo particolarmente sulla precisione di guida. Molti incidenti, anche drammatici, avvengono infatti a veicolo quasi fermo, durante operazioni di manovra, ad esempio, o in passaggi difficoltosi come le rampe di ingresso all’autostrada”.
 
Un intenso programma di lavoro
Una giornata di guida sicura a Santamonica costerà attorno ai 580 euro, che potrebbero essere scontati se l’autista rientra nelle convenzioni con aziende ed enti che GuidarePilotare sta mettendo a punto.
Il programma didattico, basato soprattutto su prove pratiche con Scania R500, verterà sui seguenti punti:
Teoria. Benvenuto, presentazione del corso, breve teoria tecnica.
Evitamento ostacolo. Ostacolo con muro d’acqua radiocomandato (si svolge con semirimorchio).
Sovrasterzo di potenza. Perdita di aderenza dell’asse posteriore su fondo scivoloso e bagnato. Tecniche di controllo (si svolge solo con trattore).
Skid car. Per una corretta valutazione delle reazioni di sterzo e tecniche nella perdita di aderenza dell’asse posteriore.
Sottosterzo. Curva in contropendenza su fondo scivoloso che provoca perdita di aderenza sull’asse anteriore del trattore e il successivo rischio chiusura del semirimorchio (si svolge con trattore e semirimorchio).
Frenata rettilinea. Su fondo stradale irrigato scivoloso. Valutazione degli spazi di arresto in funzione delle diverse velocità e del carico (si svolge sia con che senza semirimorchio).
Aula training. Caratteristiche tecniche dei sistemi di sicurezza attiva. Valutazione riscontri dell’esercizio. approfondimento aspetti tecnici, di guida e comportamentali.
Frenata differenziata. Il fondo stradale viene irrigato e reso parzialmente scivoloso. Valutazione degli spazi di arresto in funzione delle diverse velocità, del carico e della relativa aderenza dei pneumatici (si svolge sia con che senza semirimorchio).
Steering pad. Nello steering di 80 mt. si valuta la velocità e angolo di sterzo limite per il ribaltamento del semirimorchio.
Frenata con evitamento. Frenata su asfalto scivoloso e irrigato combinata con evitamento di ostacolo.
Teoria finale. Raccolta dati, valutazione del corso, saluto e consegna materiale didattico.



di Rick Finelli

da Uomini e Trasporti - Ottobre 2005
Venerdì, 14 Ottobre 2005
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