(AGI) - Roma, - Quel casco allacciato male
mentre la moto romba sull’asfalto; quella risposta al cellulare mentre la
lancetta del contachilometri si impenna. Si muore anche così sulla strada,
soprattutto così se si hanno fra i 14 e i 22 anni. Per rendere consapevoli dei rischi e degli
effetti di una guida non sicura, parte per Rai-Educational la campagna
informativa "Metticilatesta" tutta dedicata al tema della sicurezza
stradale. A partire dal 17 luglio, sarà una sorta di percorso televisivo in 25
puntate di cinque minuti l’una per imparare tutto quello che c’e’ da sapere per
prevenire incidenti e, in altre parole, per guidare con raziocinio. La campagna, nata per la sinergia della
Rai-Educational diretta da Giovanni Minoli, di Rai-Comunicazione e Immagine
guidata da Giuliana del Bufalo e di Autostrade per l’Italia, e’ firmata da
Giovanna Corsetti. Rai-Educational, dunque, fedele alla funzione di servizio
pubblico, si propone come fonte di informazione su uno dei problemi più urgenti
del paese: oltre 8 mila persone ogni anno muoiono sulle strade per ignoranza,
incoscienza e imprudenza. L’incidente stradale è la prima causa di morte dei più
giovani in tutta Europa e i numeri del nostro Paese sono fra i più alti del
vecchio continente. "Metticilatesta" si propone di
mostrare i rischi e gli errori più comunemente commessi alla guida come
l’eccesso di velocità, la guida in stato di ebbrezza, l’uso improprio del
cellulare, delle cinture e del casco e di fornire al tempo stesso qualche
consiglio utile per comportarsi con maggiore raziocinio e controllo. In 87 casi
su cento, infatti, la responsabilità degli incidenti e’ di chi e’ alla guida. Gli spot, o meglio i mini-programmi, andranno
in onda dal 17 luglio su RaiTre dal lunedì al venerdì nella fascia oraria tra
le 8 e le 9 e dal martedì al venerdì 40 minuti dopo la mezzanotte; su RaiDue,
invece, la programmazione e’ fissata per il martedì alle 22,50; su RaiUno dal
lunedì al venerdì andranno in onda circa 30 minuti dopo l’una della notte. (*) (AGI) Cma.
|