Sabato 23 Novembre 2024
area riservata
ASAPS.it su
Sbirri Pikkiati 24/07/2006

“Sbirri Pikkiati”, 01 GENNAIO / 30 GIUGNO 2006 - 526 EPISODI DI VIOLENZA AD OPERATORI DI POLIZIA

IL DOVE E IL COME DELLE AGGRESSIONI ALLE DIVESE LOCALIZZATE PER AREE ED EVENTI NEL PRIMO SEMESTRE 2006
9735

Sei mesi di lavoro, spulciando giornalmente le cronache di tutta Italia, non sono uno scherzo. Alla fine, però, il risultato ci premia: siamo riusciti a monitorare 526 episodi, classificandoli uno per uno in relazione alla loro tipologia ed area geografica, in maniera così precisa che risulta possibile risalire anche ai rispettivi protagonisti.

Completando questa prima fase del lavoro, abbiamo raggiunto alcune certezze.

Intanto che gli episodi dei quali abbiamo notizia sono solo la punta di un iceberg: in effetti, la cronaca censisce solo una minima parte degli eventi. Questo dipende dalle altre notizie che un quotidiano o un portale web decidono di piazzare in prima pagina: la concomitanza di un evento particolarmente importante, infatti, finisce col far scivolare in secondo piano la notizia di un’aggressione, che non può essere considerato un semplice infortunio sul lavoro:

qui si entra nel merito del difficile e complicato rapporto tra la cittadinanza ed i propri difensori, non sempre visti così. Ci sono colpe dall’una e dall’altra parte, ma è imprescindibile rimandare oltre un confronto.

Alla luce dei dati, se si considera che il 51,5% delle aggressioni è portato a compimento da persone in stato di ebbrezza – parliamo di 271 casi su 526, quindi oltre uno su due – risulta evidente che le divise pagano lo scotto di un disagio sociale. Anzi, ci venga consentito il termine “piaga”, nel quale la sostanza psicoattiva più diffusa nel mondo – l’alcol in tutte le sue manifestazioni, dalla birra al vino ai superalcolici – è una vera e propria arma.

Il semplice uso – non parliamo di abuso – costituisce un grave pregiudizio per la salute, in barba a tutti coloro che continuano a tirare in ballo gli effetti benefici (inesistenti in queste condizioni) del resveratrolo.

Assumere sostanze alcoliche prima di mettersi alla guida, comporta alterazioni delle sensazioni e dei riflessi: insomma ti dissoci, e quando vedi uno sbirro che cerca di calmarti, lo picchi.


Estremamente rilevante anche l’uso di armi, proprie e improprie. Sia chiaro che consideriamo arma ogni oggetto che amplifichi la fora fisica o che consenta a chi ne fa uso di sovrastare la fisicità dell’antagonista, in questo caso l’agente di polizia: un’auto lanciata a forte velocità contro un carabiniere, un estintore scagliato contro un poliziotto, bastonate ai vigili, spray urticante spruzzato sulla faccia di un controllore di autobus.

Nel computo statistico, la Polizia di Stato ed i Carabinieri hanno la peggio, ogni giorno: la Polizia di Stato, in prevalenza Squadra Volanti o Stradale, ha subito in questi primi 6 mesi del 2006 la maggior parte delle aggressioni, con 244 episodi censiti (46,4%), seguita dai Carabinieri, (Nucleo Operativo Radiomobile NORM e Territoriale), aggrediti 223 volte (41,1%).

A carico della Polizia Locale, invece, abbiamo registrato 66 attacchi violenti (12,5%), ma alcuni di questi episodi sono letteralmente spaventosi. 38 eventi sono invece stati diretti contro altri rappresentanti dello pubblica amministrazione in genere (7,2%), che nell’esercizio delle proprie funzioni rivestono la qualifica di Pubblico Ufficiale e di Incaricato di Pubblico Servizio.

Un solo episodio ha visto coinvolte le Fiamme Gialle.

A proposito di questa distribuzione, dobbiamo chiarire che le percentuali – sommate tra loro – non conducono al 100%: questo perché in molti singoli episodi, le FFPP intervenute sono almeno due, ma tutte prendono puntualmente “calci e pugni”.

La maggior parte di queste aggressioni è stata registrata nel nord Italia, con 270 eventi (51,3%), seguito dal Sud e isole maggiori con 143 episodi (27,2%). Più tranquillo il centro Italia, nel quale “solo” 113 azioni sono state documentate (21,5%).

Chi volesse segnalarci eventi patiti ignorati dalla cronaca, può inviare una mail all’indirizzo sbirripikkiati@libero.it, indicando le proprie generalità, il reparto di appartenenza ed un recapito telefonico. Sarà ovviamente contattato per le verifiche del caso.

Buona lettura.

Forlì, 15 luglio 2006

Osservatorio “Sbirripikkiati”

Localizzazione eventi

{foto3c}

Complessivi

526

100%

Nord

270

51.3%

Centro

113

21.5%

Sud

143

27.2%

 


Corpi (*)

{foto6c}

Complessivi

526

100%

Polizia di Stato

244

46.4%

Carabinieri

223

42.4%

Polizia Locale

66

12.5%

Altri corpi

38

7.2%

(*) si tenga conto che alcuni eventi hanno avuto come protagonisti più forze di polizia contemporaneamente.


Uso di alcol

{foto4c}

Complessivi

526

100%

Stato di ebbrezza

271

51.5%

Ordinari

255

48.5%

 


Uso di armi proprie/improprie

{foto5c}

Complessivi

526

100%

Armi proprie/improprie

126

24%

Ordinari

400

76%


© asaps.it
Lunedì, 24 Luglio 2006
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK