Mercoledì 17 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
TRASPORTO MERCI 30/06/2005

QUALIFICAZIONE INIZIALE E FORMAZIONE PERIODICA
(Certificato di Abilitazione Professionale)

QUALIFICAZIONE INIZIALE E FORMAZIONE PERIODICA
(Certificato di Abilitazione Professionale)

Di Franco Medri*

Con la promanazione della Direttiva 2003/59/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 15 luglio 2003 vengono introdotte una serie di prescrizioni relative alla qualificazione iniziale e formazione periodica dei conducenti di taluni veicoli adibiti al trasporto di merci e passeggeri.
Già l’articolo 5 del Regolamento CEE 3820/85 prevede che taluni conducenti addetti al trasporto di merci o di viaggiatori su strada debbano essere, in funzione della loro età, della categoria di veicolo utilizzato e dalla lunghezza del percorso, titolari di un certificato di idoneità professionale, conformemente alla normativa comunitaria sul livello minimo di formazione di taluni conducenti di veicoli adibiti al trasporto su strada.
Inoltre la Direttiva 2003/59/CE ha ritenuto opportuno considerare che le disposizioni del Regolamento CEE 3820/85 si applicano ad una scarsissima percentuale di conducenti e che attualmente una formazione obbligatoria di conducente è prevista solo da alcuni Stati membri; infatti la maggioranza dei conducenti che attualmente guidano sul territorio della Comunità esercita il proprio mestiere (autista) soltanto sulla base della propria patente di guida.
Pertanto, al fine di mantenere una adeguata qualificazione professionale, i conducenti in attività dovrebbero essere obbligati a svolgere una riqualificazione periodica delle conoscenze essenziali per la loro qualificazione.
Sostanzialmente, ai fini del campo di applicazione, la presente direttiva trova applicazione all’attività di guida:


• dei cittadini di uno Stato membro;
• dei cittadini di un paese terzo dipendenti di un’impresa stabilita in uno Stato membro o impiegati presso la stessa, ovvero cittadini che effettuano trasporti su strada all’interno della Comunità, su strade aperte all’uso pubblico per mezzo di veicoli per i quali è necessaria una patente di guida di categoria C1, C1+E, C, C+E, D1, D1+E, D, D+E.
In questa prospettiva l’attività di guida è subordinata ad un obbligo di qualificazione iniziale e ad un obbligo di formazione periodica che gli Stati membri così prevedono:
1) un sistema di qualificazione iniziale con due operazioni:
- una prevede la frequenza la frequenza di un corso con un esame;
- l’altra prevede solo un esame

NOTA: comunque, uno Stato membro può autorizzare il conducente, per un periodo massimo di 3 anni, a guidare nel proprio territorio prima di avere ottenuto il CAP, qualora stia partecipando ad un corso di istruzione professionale della durata minima di 6 mesi.


2) un sistema di formazione periodica.Si precisa che sono esonerati dall’obbligo di qualificazione iniziale i conducenti
a) titolari di una patente di guida di categoria D1, D1+E, D o D+E o di una patente di guida riconosciuta equivalente rilasciata al più tardi di 2 anni dopo la data limite di recepimento della presente direttiva;
b) titolare di una patente di guida di categoria C1, C1+E, C o C+E o di una patente di guida riconosciuta equivalente, rilasciata al più tardi 3 anni dopo la data limite di recepimento della presente direttiva.

 

CHIARIMENTI:

Per accedere alla qualificazione iniziale non è richiesto il previo possesso della patente di guida corrispondente.
Il conducente di un veicolo adibito al trasporto di merci può guidare:
1. a partire dai 18 anni di età:
• veicoli delle categorie di patente di guida C e C+E, a condizione di essere titolare del CAP (comprovante una qualificazione iniziale);
• veicoli delle categorie di patente di guida C1 e C1+E, a condizione di essere titolare del CAP (comprovante una qualificazione iniziale accelerata);
2. a partire dai 21 anni di età, veicoli della categoria della patente di guida C e C+E, a condizione di essere titolare del CAP (comprovante una qualificazione iniziale accelerata);Il conducente di un veicolo adibito al trasporto di passeggeri può guidare:

1.
a partire dai 21 anni di età:
• veicoli delle categorie di patente di guida D e D+E, per effettuare il trasporto di passeggeri per servizi di linea con percorrenza non superiore a 50 chilometri, nonché veicoli delle categorie di patente di guida D1 e D1+E a condizione di essere titolari del CAP (comprovante una qualificazione iniziale accelerata); inoltre gli Stati membri possono autorizzare il conducente a guidare nel loro territorio tali veicoli a partire dai 18 anni di età e sempre titolare di CAP (comprovante una qualificazione iniziale);
• veicoli delle categorie di patente di guida D e D+E, a condizione che questi sia titolare del CAP (comprovante una qualificazione iniziale); inoltre gli Stati membri possono autorizzare il conducente di una delle predette categorie a guidare nel loro territorio tali veicoli a partire da 20 anni di età a condizione di essere titolare di CAP (comprovante una qualificazione iniziale) e l’età può essere ridotta a 18 anni per la guida di tali veicoli senza passeggeri;
2. a partire dai 23 anni di età, veicoli delle categorie di patente di guida D e D+E con titolarità di CAP (comprovante una qualificazione iniziale accelerata).

 

CAP COMPROVANTE LA TIPOLOGIA DI QUALIFICAZIONE INIZIALE


1. CAP comprovante una qualificazione iniziale di cui:
• CAP rilasciato sulla base della frequenza di corsi e di un esame.
Lo stato membro impone all’aspirante conducente la frequenza di corsi presso un centro di formazione autorizzato dalle autorità competenti che si concludono con il superamento di un esame, al termine del quale verrà rilasciato il CAP comprovante la predetta tipologia di qualificazione.
• CAP rilasciato sulla base di esami teorici e pratici ed in caso di superamento verrà rilasciato, anche in questo caso, un CAP comprovante una qualificazione iniziale.
2. CAP comprovante una qualificazione iniziale accelerata che si ottiene attraverso il superamento di un esame, dopo aver frequentato un apposito corso presso un centro di formazione autorizzato.


FORMAZIONE PERIODICA


La formazione periodica consiste in un aggiornamento professionale che consente al titolare delle predette tipologie di CAP, nonché i conducenti esentati dall’obbligo della qualificazione iniziale perché già titolari di patente che gli riconosce il diritto come acquisito, di perfezionare le conoscenze essenziali per lo svolgimento delle loro funzioni, con particolare enfasi sulla sicurezza stradale e sulla razionalizzazione del consumo del carburante.
Al termine della formazione periodica, le autorità competenti degli Stati membri o il centro di formazione autorizzato rilasciano al conducente un CAP comprovante la formazione periodica effettuata.
Un primo corso di formazione periodico deve essere frequentato:
a) dal titolare del CAP rilasciato a seguito di una qualificazione iniziale ed iniziale accelerata, nei 5 (cinque) anni successivi alla data del rilascio;
b) dai conducenti esentati per diritto acquisito nei 5 (cinque) anni successivi rispetto alle date del 10 settembre 2008 o 2009 in base alla tipologia di patente posseduta.

Il recepimento della Direttiva 2003/59/CE da parte degli Stati membri è previsto entro il 10 Settembre 2006, dove dovranno mettere in vigore le disposizioni legislative, regolamentari e amministrative necessarie per conformarsi
Gli Stati membri applicano tali disposizioni:
per quanto riguarda la qualificazione iniziale per la guida di veicoli delle patenti di categoria D1, D1+E, D e D+E a decorrere dal 10-09-2008;
per quanto riguarda la qualificazione iniziale per la guida di veicoli delle patenti di categoria C1, C1+E, C e C+E a decorrere dal 10-09-2009.

OSSERVAZIONI
Premesso che l’autotrasporto sta attraversando una fase critica nel suo tortuoso percorso di specializzazione e formazione, ritengo che l’applicazione della Direttiva 2003/59/CE sia il preludio alla possibilità di rilasciare in un futuro molto vicino, la tanto agognata patente di servizio professionale per i conducenti di veicoli che richiedono le categorie (D1, D1+E, D, D+E, C1, C1+E, C, C+E).

* Isp.Capo Polizia Stradale




Di Franco Medri

Giovedì, 30 Giugno 2005
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK