(ASAPS) – Nel rinnovare il “Patto per la sicurezza”, stipulato in occasione del grande esodo estivo, Autostrade per l’Italia garantisce anche meno code ai caselli. Il progetto “Zero code ai caselli”, di cui ci siamo già occupati, prevede infatti una serie di interventi di potenziamento e adeguamento alle barriere terminali. I lavori, completati entro la fine di luglio, interesseranno i caselli di Milano nord (A8), Como Grandate (A9), Roma Ovest (A12) e Salerno (A30). Gli interventi garantiranno una maggior disponibilità di varchi per il pagamento in modalità manuale o con carta di credito, bancomat e viacard. Inoltre, su proposta di Intesa Consumatori, è stato completamente rivisto il lay-out della segnaletica indicante le modalità e i sistemi di pagamento, i cartelli sono di grandi dimensioni e posizionati in alto ben in vista, in modo da consentire rapidamente quale corsia scegliere per pagare il pedaggio. E in caso di necessità è prevista l’attivazione di personale interno e di volontari della Protezione Civile, per la distribuzione di acqua e bibite refrigerate, oltre a un servizio pronto intervento di assistenza nelle fasce orarie e nelle giornate considerate più “calde” per il flusso veicolare. A questo si va ad aggiungere un aumento capillare delle risorse (uomini, mezzi e tecnologie) che il Gruppo Autostrade distribuirà sulla rete viaria. Si parla infatti di 6.000 addetti, 1.600 automezzi e macchine speciali, 16 Centri Radio territoriali, 4.280 colonnine S.O.S., 1.650 telecamere per il monitoraggio, 400 basi di rilevamento traffico. E poi ancora 900 pannelli a messaggio variabile, 280 impianti di rilevamento e 44 stazioni polifunzionali. Nel rinnovare il proprio impegno affinché le vacanze degli italiani siano più tranquille, Autostrade ha pensato a migliorare i servizi e a rendere più sicure le aree di servizio. All’interno degli autogrill, infatti, è stato aumentato il numero delle aree giochi per i bambini e di quelle dedicate agli amici a quattro zampe, il tutto in un ambiente gradevole, sicuro e protetto. A tutela della sicurezza dei viaggiatori, invece, all’interno di 29 aree considerate più a rischio è stato istituito un servizio di controllo con guardie giurate o con un sistema di videosorveglianza. Autostrade per l’Italia rinnova il suo impegno, ma questo non basta. Affinché le vacanze non si trasformino in “momenti da dimenticare” è fondamentale l’impegno di chi si mette in viaggio a rispettare le norme del Codice della Strada (rispetto dei limiti di velocità, della segnaletica, mantenere le distanze di sicurezza, allacciare le cinture...). A questo bisogna sempre aggiungere il buon senso, quindi non mettersi al volante se si è stanchi, cercare di programmare le partenze e tenersi informati sulle condizioni del traffico ascoltando Isoradio e contattando il Call Center Viabilità al numero 840 04 21 21. (ASAPS). |
|
|
© asaps.it |