Con la promanazione dei regolamenti CEE 213519/98 e CEE 1360/2002,
la Commissione Europea ha deciso che, per quanto riguarda l’autotrasporto,
i cronotachigrafi digitali dovranno sostituire gli attuali cronotachigrafi
dotati di fogli di registrazione cartacei, denominati analogici.
Non appena queste direttive entreranno in vigore, cioè
il 05 agosto 2005, i veicoli commerciali (autocarri con
peso complessivo a pieno carico superiore a 35 quintali) immatricolati
come nuovi, dovranno essere dotati solo di cronotachigrafi digitali.
Si precisa, però, che gli attuali veicoli che montano
un cronotachigrafo analogico non hanno l’obbligo di conversione;
perciò visto che non esiste l’obbligo di modificare
i veicoli già immatricolati, per alcuni anni opererà
un regime di circolazione veicolare misto.
I regolamenti europei hanno dettato anche una precisa prescrizione,
ovvero nel caso di sostituzione del cronotachigrafo installato
su autocarri di peso complessivo superiore a 35 quintali ed
autobus dotati di più di 9 posti e con peso complessivo
superiore a 100 quintali, l’apparecchio deve essere sostituito
da un cronotachigrafo digitale.
Premesso ciò è opportuno fare alcune disquisizioni:
- la predetta normativa è applicabile solo alla Comunità
Europea, pertanto fuori da questa non esistono obblighi e prescrizioni;
- con l’introduzione del cronotachigrafo digitale si dovrà
anche istituire un sistema per la produzione e la personalizzazione
delle schede di utilizzazione, oltre che provvedere alla creazione
di una serie di officine autorizzate e qualificate al montaggio,
alla manutenzione ed alle riparazioni del dispositivo.
FUNZIONAMENTO DEL TACHIGRAFO DIGITALE
Il cronotachigrafo digitale è uno strumento elettronico
che permette di registrare i tempi di guida e di riposo dei
conducenti di autocarri con massa complessiva a pieno carico
superiore a 35 quintali, in ottemperanza alle disposizioni previste
dal Regolamento CE 3820/85 (vedi anche autobus).
Oltre a ciò viene registrata anche la velocità
e la distanza chilometrica percorsa; infatti i dati sono memorizzati
in una memoria principale situata all’interno del cronotachigrafo
digitale.
L’unità di registrazione è dotata anche di
2 (due) lettori di schede di utilizzazione (definite “intelligenti”),
di tasti di funzionamento, della stampante, della memoria totale,
del temporizzatore in tempo reale e dei dispositivi di avvertimento
visivi.
Le caratteristiche principali sono:
• le ultime 28 giornate lavorative sono registrate ed immagazzinate
sulla scheda del conducente;
• la memoria totale registra l’attività degli
ultimi 365 giorni;
• il programma del cronotachigrafo digitale avverte (attraverso
un dispositivo visivo) 15 minuti prima che il periodo di guida
di 4,5 ore sia oltrepassato;
• tutti i dati conservati e registrati possono essere stampati.
• Con il montaggio del cronotachigrafo digitale vengono
consegnate 4 schede di lettura con finalità differenti,
di cui:
1) una è la scheda dell’autista è
può essere utilizzata su più veicoli;
2) una è la scheda dell’azienda che permetterà
l’accesso ai dati memorizzati nella memoria del cronotachigrafo
digitale;
3) una è la scheda dell’officina autorizzata
alla calibrazione ed alla manutenzione dell’appa-recchio,
che deve avvenire ogni 2 anni;
4) una è la scheda di controllo che è in possesso
alle autorità deputate ad effettuare i controlli su strada
al fine di leggere le informazioni sui tempi di guida e sulle
velocità.
NOTA: La peculiarità del cronotachigrafo digitale
(al nome odocronografo digitale) è che con la scheda
di lettura del conducente (driver-card) viene sostituito il
disco diagrammale.
LA CARTA DEL CONDUCENTE
La carta del conducente è una smart-card personalizzata
che contiene tutti i dati relativi allo stesso per quanto riguarda
i tempi di guida e di riposo.
Le sue caratteristiche sono:
• la validità di 5 anni e non può essere
sostituita tranne che per danneggiamento, perdita, furto, ecc.;
• la carta deve essere inserita dal conducente quando inizia
il periodo di guida;
• in caso di perdita o danneggiamento il conducente deve
stampare le informazioni relative ai periodi di guida registrati
dal cronotachigrafo digitale al termine del viaggio, nonché
aggiungere il numero della propria scheda e la propria firma
sulla stampata (non si può guidare senza scheda per più
di 15 giorni).
*
Ispettore Capo della Polizia Stradale.