Mercoledì 13 Novembre 2024
area riservata
ASAPS.it su
Articoli 04/08/2006

da "il Centauro" n.104 - Con Pirelli mai più sotto pressione


{foto3c}

Le recenti indagini compiute sulle abitudini degli automobilisti aprono gli occhi su una realtà ai più sconosciuta: stiamo parlando della manutenzione delle auto. Da un’indagine della Securitè Routière-Etude – Francia del giugno 2005, è emerso che l’89% degli automobilisti controlla la pressione delle gomme meno di una volta l’anno e che i due terzi se ne ricorda solo prima di affrontare un lungo viaggio. Questi non sono i soli dati negativi in merito alle abitudini degli automobilisti ma grazie ad una ricerca effettuata da NOP Automotive – UK nel 2005 apprendiamo che il 90% dei pneumatici in circolazione non sono gonfiati correttamente e ciò comporta una diminuzione della stabilità dell’auto nonché un ampliamento della distanza in frenata, noncuranza che è causa dei tre quarti degli incidenti stradali. Pur essendo la sicurezza un fattore fondamentale, pochi automobilisti riconoscono alla giusta pressione delle gomme caratteristiche come la prevenzione infortunistica, il risparmio di tempo e carburante. Tenere sotto controllo i bar dei pneumatici permette infatti di risparmiare su alcune spese: sull’usura del battistrada e sul consumo di benzina che incrementa del 3% quando i pneumatici sgonfi oppongono eccessiva resistenza. Sicurezza, prevenzione e parsimonia devono rappresentare una priorità non solo per i proprietari di auto ma anche per imprese che operano in questo campo.
{foto4s}Ecco perchè Pirelli è ancora una volta schierata in prima fila con un prodotto innovativo e all’avanguardia: K-PRESSURE OPTIC. Un sistema facile da usare, che non provoca danni durante il montaggio o problemi di bilanciamento delle ruote oltre ad essere un prodotto che non necessita alcuna manutenzione. Ma che cos’ è effetivamente il K-PRESSURE OPTIC? É un sistema intuitivo ed immediato basato su sensori posizionati al posto del tappo valvola della gomma, in grado di mostrare chiaramente, senza bisogno di dispositivi aggiuntivi, se la pressione nei pneumatici è corretta o è al di sotto della soglia di allerta. Basta fare un giro intorno al veicolo e guardare il colore del tappo valvola. In caso di perdita di pressione, il dispositivo chiude immediatamente la valvola della gomma e diventa rosso. Solo dopo aver riportato il pneumatico alla giusta pressione il sensore ritorna di colore bianco. É proprio questa facilità di utilizzo la chiave di volta dell’K-PRESSURE OPTIC, in quanto permette di viaggiare con la tranquillità di avere sempre la pressione corretta e la possibilità di recarsi dal gommista solo quando è effettivamente necessario rigonfiare le gomme. Presentato in Francia presso il circuito Paul Ricard nella primavera del 2005, K-PRESSURE OPTIC è un investimento sicuro, semplice nell’utilizzo e duraturo in quanto non soggetto a deterioramento. Può inoltre essere facilmente smontato e rimontato su un’altra ruota purché la pressione di gonfiaggio prescritta dal costruttore del veicolo sia la stessa. Da sempre una questione “da esperti”, oggi il controllo della pressione dei pneumatici si trasforma in un gesto quotidiano, una semplice occhiata al colore delle valvole elimina qualsiasi dubbio in merito ai problemi di pressione. Questo dispositivo di sicurezza rappresenta una innovazione che semplifica la vita degli automobilisti e li coinvolge in questioni troppo spesso sottovalutate e ignorate, come i controlli alla propria vettura. La tecnologia Pirelli emerge in un prodotto realizzato completamente in Italia e coperto da numerosi brevetti che colpisce per la sua semplicità di utilizzo grazie al concetto dei colori. Tutto questo per soddisfare le esigenze degli automobilisti e fornire sicurezza, praticità e tecnologia.  

 

9902

LE KEYS DEL K-PRESSURE OPTIC

1) Controllare sempre la pressione dei pneumatici perchè perdono spontaneamente 0.2 bar ogni tre mesi.

2) I pneumatici sotto pressione implicano meno sicurezza e spreco di costi (più consumo di carburante e maggiore usura del battistrada).

3) Basta una rapida occhiata ai sensori per non partire sotto pressione.

4) 4 Sensore bianco: pressione ok.

5) Sensore rosso: pressione ko.

6) Dotato di una speciale chiave antifurto.

7) É un prodotto made in Italy.  


© asaps.it
Venerdì, 04 Agosto 2006
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK