Venerdì 22 Novembre 2024
area riservata
ASAPS.it su
Articoli 05/08/2006

Da il Centauro n. 104 - Il Pensare e il Fare: il Bilancio attività 2005 della Fondazione Cesar


E’ tempo di bilanci in casa della Fondazione Cesar. Dopo un intenso anno di lavoro è stata presentata ai soci e agli stakeholder la relazione attività 2005 suddivisa per aree di lavoro e di intervento, collaborazioni con altri enti e associazioni e pubblicazioni.

AREE DI INTERVENTO

La Fondazione Cesar articola la propria attività in 4 aree di lavoro, suddivise per grandi tematiche sociali e rappresentate da altrettanti gruppi di professionisti e collaboratori: Assicurazione, Lavoro e Welfare, Sicurezza e Legalità e Cittadinanza e Dialogo Sociale.

L’Area Assicurazione è per tradizione legata alla Fondazione Cesar, rappresentando naturalmente il primo obiettivo dell’attività di ricerca e di studio. Nel 2005, pur mantenendo costante l’attenzione sul tema della sicurezza stradale e sulle sue ripercussioni sull’RCAuto, la Fondazione Cesar ha focalizzato il suo interesse anche su tematiche che coprono un più ampio concetto della sicurezza della persona: previdenza, long term care e truffe assicurative.

L’Area Lavoro e Welfare è dedicata allo studio e alla ricerca sulle tematiche legate alla sicurezza sociale, intese come politiche attive del lavoro, cooperazione, economia sociale e responsabilità sociale delle imprese. Nel corso del 2005, nell’area “Lavoro e Welfare”, la Fondazione Cesar si è interessata a numerosi aspetti del mercato del lavoro e dell’occupazione, oltre che di economia sociale e di cooperazione.

L’Area Sicurezza e Legalità sviluppa due canali di impegno sociale fortemente radicati nella tradizione della Fondazione Cesar. E’ l’area di lavoro interessata dall’Associazione Sicurstrada che nel tempo è diventata un’importante associazione nel settore della sicurezza stradale. Il 2005 è stato per Sicurstrada l’anno dedicato alla definizione degli aspetti operativi ed organizzativi dopo la svolta dell’anno precedente che l’ha vista diventare “Associazione Europea per la sicurezza e la legalità” e modificare così gli obiettivi delle politiche d’intervento: non solo il problema dell’incidentalità stradale ma anche tutto ciò che riguarda la sicurezza dei cittadini.

L’Area Cittadinanza e Dialogo Sociale è essenziale per conferire alla Fondazione Cesar la dimensione europea e internazionale alla quale non può non aspirare qualsiasi discorso sull’economia sociale e civile. Nel 2005, la Fondazione Cesar ha sperimentato alcuni percorsi di formazione e progettazione legati ai suoi progetti di ricerca per la partecipazione a bandi di concorso sia di interesse nazionale che comunitario. Sono stati avviati importanti progetti sociali che toccano tematiche delicate come l’immigrazione e l’integrazione, il turismo sociale e il volontariato.

LE COLLABORAZIONI

L’operare in stretto contatto con la società civile è uno dei valori prioritari nelle politiche d’impresa della Fondazione Cesar. In quest’ottica la Fondazione oggi si articola anche in una serie di strutture associative operanti nei settori della cooperazione, del volontariato e della cultura, su tutto il l territorio italiano. Nate dalla volontà di intensificare la ricerca e l’approfondimento, queste realtà aprono la strada ad una pluralità di esperienze originali, autonome, spesso caratterizzate territorialmente, soprattutto portatrici di istanze particolari. La Fondazione Cesar collabora in particolare con: Consorzio “Noi Con”, Associazione Diogene - Sportello multimediale «Immigrazione lavoro», Associazione X Tutti, Associazione Effetto Europa Way e Consorzio Formos.


9925
 

LE PUBBLICAZIONI DELLA FONDAZIONE CESAR

La Fondazione Cesar, nel corso del 2005 ha curato la stesura e la pubblicazione di numerosi opuscoli e dossier per l’analisi del contesto sociale italiano e delle problematiche sociali italiane. Ecco in sintesi le principali pubblicazioni: - Il Dossier “Sicurezza Lavoro 626” realizzato in collaborazione con il Consorzio Formos, è un bilancio dei dieci anni di applicazione del D.lgs 626 visto attraverso gli occhi delle Organizzazioni Sindacali e le Associazioni Imprenditoriali vicine al mondo del socio fondatore Unipol Assicurazioni (Cgil, Cisl, Uil, Legacoop, Cia, Cna e Confesercenti). - Il Dossier “Immigrazione e lavoro 2004” è un dossier che la Fondazione Cesar redige da alcuni anni per il pubblico dei quadri di quelle Organizzazioni Sociali vicine al mondo del socio fondatore Unipol Assicurazioni (Cgil, Cisl, Uil, Legacoop, Cia, Cna e Confesercenti). Un sussidio per la conoscenza del mondo dell’immigrazione sempre più utile vista la galoppante crescita del fenomeno e la necessità che ne consegue di avere strumenti di analisi sempre aggiornati e completi. - Il Dossier “Buonanotte Roma” è un Dossier realizzato con l’obiettivo di studiare e fotografare il panorama del mondo del lavoro di notte nella capitale, sia regolare che non e che descrive il percorso storico, sindacale e sociologico del lavoro notturno, partendo dall’esaminare l’orario di lavoro e la funzione del lavoro subordinato fino agli interventi legislativi in materia di tutela dei lavoratori, di disoccupazione e lavoro flessibile. - Il Dossier “La strategia di Lisbona” è un dossier che analizza le azioni intraprese in questi 5 anni dopo lo storico accordo tra i paesi dell’UE, valutandone le conseguenze sullo sviluppo socio – economico nel nostro paese, ma anche in Europa. Il dossier, di facile comprensione e veloce lettura, è rivolto ai sindacalisti, ai quadri delle organizzazioni sociali vicine al mondo del socio fondatore Unipol Assicurazioni (Cgil, Cisl, Uil, Legacoop, Cia, Cna e Confesercenti) che più di altre hanno la necessità di un aggiornamento continuo su queste materie, per loro oggetto di confronto quotidiano.  


© asaps.it
Sabato, 05 Agosto 2006
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK