Giovedì 18 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 10/08/2006

Firenze - Pronte altre 13 postazioni fisse per l’autovelox. L’amministrazione: “un deterrente all’alta velocità, causa principale di incidenti mortali”

I dati record della città

9982
 

Telelaser della Polizia Municipale
di Firenze in azione

Una postazione autovelox fissa


(ASAPS) FIRENZE – Viene interamente ridisegnata, con un nuovo consistente acquisto di apparecchiature, la mappa fiorentina degli autovelox: ne arriveranno giusto 13, che si aggiungeranno alle 17 postazioni fisse attive h24 già piazzate sui punti maggiormente pericolosi – i black spot – individuati in città. I nuovi radar saranno attestati su strade caratterizzate da lunghi rettifili, dove sono state in precedenza accertate violazioni pazzesche, che in pista avrebbero consentito ai piloti di partire in pole position. Si tratta di via dell’Argingrosso, nella zona compresa tra il viadotto dell’Indiano e Ponte alla Vittoria, in via Lungo l’Affrico, zona stadio, in via Villamagna, in via del Gignoro . per la precisione all’altezza della caserma Perotti in zona Coverciano, sulla via Volterrana nel centro abitato delle Gore ed in via Coluccio Salutati. Saranno presidiati anche gli ultimi viali rimasti finora scoperti: si tratta di viale Spartaco Lavagnini, dove si toccano velocità autostradali, di viale Strozzi, dove la postazione sarà installata sul rettilineo che conduce al viale Belfiore,, di viale Gramsci, di viale Galileo di viale Piombino e infine sul viale XI agosto, meta un tempo dei piloti clandestini ed ora di ridotta pericolosità grazie alla realizzazione di una rotonda che spezza la velocità. “Coi 13 che entreranno in funzione ai primi di settembre – dice l’assessore alla sicurezza e vivibilità urbana Graziano Cioni in una nota fatta pervenire ad Asaps per mezzo dell’Ufficio Stampa del comune – arriviamo a 30 autovelox sul territorio comunale, tutti ben segnalati, anche più di quanto richiede il codice della strada. Tutto ciò ha una ragione e bastano i dati che abbiamo sugli incidenti stradali per dare una risposta”. Nel corso di quest’anno, infatti, gli incidenti mortali a Firenze sono stati 12, con un numero di feriti pazzesco: 3.334 vittime di lesioni. Quasi tutti gli eventi censiti dalla Polizia Municipale hanno come causa principale la velocità. “Autovelox quindi – conclude Cioni – non solo come mezzo di repressione, ma soprattutto di prevenzione e deterrente all’alta velocità”. Ma Cioni non si ferma qui: dal 16 gennaio di quest’anno, infatti, è stato installato anche un Fotored sul lungarno sud di Firenze, in via De Sanctis angolo ponte da Verrazzano. In questi mesi di attività sono state accertate 2.954 infrazioni e questo vuol dire 500 persone al mese che decidono di passare col rosso. Il confine tra prevenzione e repressione, come si vede, è molto sottile, ma la vita umana vale ben altro. “Sia chiaro – conclude l’assessore – che mettiamo gli autovelox e i fotored non a caso, ma laddove si registrano maggiori incidenti. Se ci fate caso infatti, nei pressi di questi apparecchi, c’è anche un mazzo di fiori…” (ASAPS)


© asaps.it
Giovedì, 10 Agosto 2006
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK