Venerdì 28 Marzo 2025
area riservata
ASAPS.it su
Corte di Cassazione 19/03/2025

Anche la Cassazione penale si pronuncia sull’omologazione dei dispositivi di accertamento della velocità

Analisi della sentenza n. 10365 della Corte di Cassazione

Il tema dell’omologazione dei dispositivi di accertamento della velocità continua a occupare i banchi della giustizia. Questa volta a pronunciarsi è stata la quinta sezione penale della Corte di Cassazione con la sentenza 14/3/2025 n. 10365

Il ricorso riguarda i decreti di sequestro preventivo aventi a oggetto un gruppo di apparecchiature di rilevamento automatico della velocità non omologate, in relazione ai reati di frode nelle pubbliche forniture e falso per induzione mediante inganno dei pubblici ufficiali. 

Astenendosi dall’entrare nel merito alle questioni penali e processuali che hanno portato alla convalida della misura cautelare, si analizzerà l'iter logico-giuridico seguito dalla sentenza sul delicato tema in esame. 


La sezione ribadisce che, ai sensi dell’art. 192 c. 3 Reg. Codice della Strada, la procedura di approvazione è prevista quando trattasi di richiesta relativa a elementi per i quali il regolamento non stabilisce le caratteristiche fondamentali o particolari prescrizioni; l'omologazione, invece, ai sensi dell’art. 192 c. 2 Reg. C.d.S., richiede un accertamento, anche mediante prove, da parte dell'Ispettorato Generale per la circolazione e la sicurezza stradale del ministero dei Lavori pubblici, che si avvale, ove necessario, del parere del Consiglio superiore dei Lavori pubblici, con specifico riferimento alla rispondenza e alla efficacia dell'oggetto di cui si richiede l'omologazione alle prescrizioni stabilite dal Regolamento...

>Continua a leggere su lapostadelsindaco.it

 

 


 

SOSTIENI LA RACCOLTA DATI DELL'OSSERVATORIO ASAPS PER LA SICUREZZA STRADALE,
SOSTIENI LA VOCE LIBERA DELL'INFORMAZIONE SULLA SINISTROSITA' SULLE STRADE
CON LA TUA DONAZIONE ALL’ASSOCIAZIONE

 

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

 

Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

 

Clicca qui per seguire la nostra pagina Instagram

 

 

Mercoledì, 19 Marzo 2025
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK
torna indietro
Visualizza Privacy e Cookie Policy completa

Le tue preferenze relative al consenso

Il seguente pannello ti consente di esprimere le tue preferenze di consenso alle tecnologie di tracciamento che adottiamo per offrire le funzionalità e svolgere le attività sotto descritte. Per ottenere ulteriori informazioni in merito all'utilità e al funzionamento di tali strumenti di tracciamento, fai riferimento alla privacy e cookies policy. Puoi rivedere e modificare le tue scelte in qualsiasi momento.


Rifiuta tutto
Accetta tutto