Venerdì 28 Marzo 2025
area riservata
ASAPS.it su
Comunicati stampa 20/03/2025

Comunicato ASAPS
ARRIVA L'ALCOLOCK: ENTRO LUGLIO OBBLIGATORIO PER I CONDANNATI PER GUIDA IN STATO DI EBBREZZA
LINEA DURA SULL'ALCOL

Foto shutterstock.com

L'Ufficio Studi dell'Associazione Sostenitori e Amici della Polizia Stradale ASAPS di Forlì - come riportato anche dal Corriere della Sera nel pezzo a firma di Alessio Ribaudo - comunica l'avvenuta notifica del decreto attuativo sull'alcolock all'Unione Europea da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Previsto dalla legge di riforma del codice della strada, entrato in vigore lo scorso 14 dicembre, il decreto prevede le caratteristiche e modalità di installazione del nuovo dispositivo per l'Italia, già presente in altre nazioni in Europa. Sarà in visione per novanta giorni in Unione Europea e se non ci saranno osservazioni, entrerà in vigore a luglio, in piena estate. Il dispositivo funge da immobilizzatore del veicolo  che, una volta installato, può essere portato in stato di non blocco solo dopo la presentazione e l’analisi di un campione di alito accettato con una concentrazione di alcool non superiore a 0 mg/l e sarà obbligatorio per tutti i condannati a pena definitiva per guida in stato d'ebbrezza con tasso alcolemico superiore a 0,8 gr/l, per due anni successivi alla sospensione della patente da sei mesi ad un anno; se invece il tasso alcolemico supera 1,5 gr/l saranno tre gli anni di obbligo di installazione dell'alcolock, dopo la sospensione da uno a due anni disposta dal prefetto.

E' la vera novità introdotta dalla riforma dello scorso anno sulla guida sotto effetto di alcol, che oltre ad un ritorno alla qualifica di neopatentato con un codice sulla patente, obbligherà ad una spesa complessiva presso le officine autorizzate di almeno 2.000 euro i condannati, essendo richiamate le norme sulla costruzione degli etilometri, e dovendo essere sottoposti anche a revisione per la taratura. Il risultato è che il veicolo del conducente su cui è installato il nuovo dispositivo, obbligherà chiunque vi salga e che debba guidarlo a soffiare con alcol zero per avviare il motore, compresi autobus e autocarri. Sanzioni amministrative e sospensione patente per chi guida senza alcolock, o manomette o altera i sigilli del dispositivo, o se guida con un tasso alcolemico superiore a 0,1 gr/l.

"Un plauso al Ministero dei Trasporti per aver rispettato i tempi per l'attuazione dell'alcolock previsti dalla legge, che dimostra la volontà di un pesante giro di vite, sulla guida alterata, perché sono ancora troppi i conducenti che uccidono pedoni e ciclisti e che vengono condannati per guida alterata. Ci aspettiamo però la stessa velocità per le direttive sull'guida dopo l'assunzione di sostanze stupefacenti e per il tanto atteso decreto sull'omologazione degli autovelox, ancora fermo negli uffici del ministero e non inviato per la notifica all'Unione Europea" - dichiara il presidente ASAPS Giordano Biserni.

 

 

 


 

SOSTIENI LA RACCOLTA DATI DELL'OSSERVATORIO ASAPS PER LA SICUREZZA STRADALE,
SOSTIENI LA VOCE LIBERA DELL'INFORMAZIONE SULLA SINISTROSITA' SULLE STRADE
CON LA TUA DONAZIONE ALL’ASSOCIAZIONE

 

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

 

Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

 

Clicca qui per seguire la nostra pagina Instagram

 

Giovedì, 20 Marzo 2025
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK
torna indietro
Visualizza Privacy e Cookie Policy completa

Le tue preferenze relative al consenso

Il seguente pannello ti consente di esprimere le tue preferenze di consenso alle tecnologie di tracciamento che adottiamo per offrire le funzionalità e svolgere le attività sotto descritte. Per ottenere ulteriori informazioni in merito all'utilità e al funzionamento di tali strumenti di tracciamento, fai riferimento alla privacy e cookies policy. Puoi rivedere e modificare le tue scelte in qualsiasi momento.


Rifiuta tutto
Accetta tutto