Lunedì 31 Marzo 2025
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 28/03/2025

Dal 31 marzo avvio del nuovo applicativo REN Noleggi sul Portale del Trasporto con nuove funzionalità

Per rispondere alle normative europee in materia di autotrasporti passeggeri e merci: reg. (UE) 2020/1055; reg. di esecuzione (UE) 2022/695; dir. (UE) 2022/738, si è reso necessario e obbligatorio l’adeguamento della piattaforma REN e degli applicativi ad essa connessi.

Il 30 marzo 2025 l’applicazione REN-Noleggi verrà dismessa sul Portale dell’Automobilista, dal 31 marzo 2025 sarà disponibile esclusivamente sul Portale del Trasporto.

Il nuovo applicativo ha lo scopo di ampliare, rispetto a quanto consentito dall’applicazione “REN-Noleggi” attualmente in uso, i servizi di registrazione dei veicoli merci in locazione, sia con targa estera che italiana, nell’ambito della piattaforma del REN.

Le novità apportate da questa nuova soluzione, rispetto all’applicativo “REN-Noleggi” attualmente in uso, sono:

  • Inserimento di nuove funzionalità di Intestazione temporanea dedicate ai veicoli, sia italiani che esteri per il trasporto merci e persone
  • Possibilità per gli utenti di censire, ricercare, modificare e cancellare i veicoli esteri per il trasporto merci e persone
  • Inserimento di noleggi aventi come impresa locataria un‘impresa iscritta unicamente all’ALBO
  • Inserimento di istanze cumulative, che consentano di inserire in un’unica istanza più veicoli adibiti alla medesima tipologia di trasporto, purché i soggetti locatore e locatario siano gli stessi.

Le funzionalità sono disponibili per diversi tipi di utenti:

  • Agenzie (Agenzia pratica auto e Studi di consulenza)
  • Uffici Motorizzazione Civile (UMC)
  • Direzione Generale (DG).

Come supporto, sono disponibili anche una sezione FAQ nella categoria “REN-Noleggi” sul Customer Portal e i manuali operativi nella sezione Guide e Manuali>Tutorial del Portale del Trasporto.

In caso di problemi l’utente può aprire un ticket sul Customer Portal, raggiungibile nell’area privata del Portale del Trasporto, dalla voce di menu Assistenza>Customer Portal>Apri il ticket.

In alternativa, l’utente che non è in possesso delle credenziali di accesso (matricola e password) all’area privata del Portale del Trasporto può aprire una segnalazione tramite il canale telefonico 06 41739999.  Il canale è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 21:00 e il sabato dalle 8:00 alle 14:00.

da ilportaledeltrasporto.it

 

SOSTIENI LA RACCOLTA DATI DELL'OSSERVATORIO ASAPS PER LA SICUREZZA STRADALE,
SOSTIENI LA VOCE LIBERA DELL'INFORMAZIONE SULLA SINISTROSITA' SULLE STRADE
CON LA TUA DONAZIONE ALL’ASSOCIAZIONE

 

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

 

Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

 

Clicca qui per seguire la nostra pagina Instagram

 

 

 

Venerdì, 28 Marzo 2025
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK