Incidente A14, contromano in autostrada: un morto, feriti e sette auto coinvolte con code e disagi tra Pesaro e Cattolica
Tragedia sull’A14 Bologna – Taranto tra i caselli di Pesaro e Cattolica. Un uomo di 72 anni originario di Fano è morto per le conseguenze di un grave incidente stradale. Stava percorrendo contromano l’autostrada quasi al confine tra le Marche e l’Emilia-Romagna poco dopo le 15.45: all’altezza del chilometro 151,4 nel tratto che corre in direzione Ancona, si è scontrato con la sua auto con un mezzo che proveniva da dalla direzione opposta.
Diverse le persone ferite, alcune stando a quanto si apprende anche in modo grave. Dopo lo scontro sono state sette le autovetture coinvolte in un maxi tamponamento. Sul posto è stata fatta atterrare l’eliambulanza per il trasporto urgente dei feriti in ospedale. Pesanti le ripercussioni sul traffico: l’intervento dei soccorritori e delle forze di polizia ha comportato la chiusura del tratto per due chilometri.
L'Osservatorio ASAPS- SAPIDATA nel 2024 ha registrato 110 incidenti dovuti a un contromano. 94 di giorno e 16 notturni. 33 su strade a carreggiate separate, 77 su strade ordinarie.
16 i sinistri mortali con 20 vittime e 180 feriti. in 13 casi è stato accertato lo stato di ebbrezza o stupefacenti del conducente dopo l'incidente (11,8%), in 11 incidenti il conducente era uno straniero (10%).
15 determinati da anziani (13,6%). 9 per operazioni di P.G. (8,2%).
|
Clicca qui per iscriverti al nostro canale TelegramClicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per seguire la nostra pagina Instagram
|