Domenica 06 Aprile 2025
area riservata
ASAPS.it su

- AUTOTRASPORTO -
MERCI TRASPORTABILI IN CONTO PROPRIO
Ufficio Studi ASAPS

Foto Coraggio - Archivio Asaps

Il trasporto di cose in conto proprio è sempre un trasporto specifico, limitato cioè alle sole merci attinenti all’attività economica svolta dall’impresa.
All’indicazione del codice dell’attività economica segue, infatti, sulla licenza l’elencazione dei codici delle cose o classi di cose trasportabili in conto proprio per le quali la stessa è stata rilasciata.
Tale elencazione è tassativa, conformemente al dettato fondamentale dell’art. 35 della Legge n. 298/1974, secondo il quale il trasporto di cose in essa non comprese, a meno che non sia accompagnato dal prescritto documento di trasporto occasionale (individuato all’art. 10, comma 4, del DPR n. 783 del 16 settembre 1977 e che deve essere redatto in conformità dell’allegato n. 2 al medesimo DPR), equivale al trasporto senza licenza e quindi abusivo soggetto alle sanzioni amministrative di cui all’art. 46 della stessa legge...

>Leggi l'articolo

Giovedì, 03 Aprile 2025
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK
torna indietro
Visualizza Privacy e Cookie Policy completa

Le tue preferenze relative al consenso

Il seguente pannello ti consente di esprimere le tue preferenze di consenso alle tecnologie di tracciamento che adottiamo per offrire le funzionalità e svolgere le attività sotto descritte. Per ottenere ulteriori informazioni in merito all'utilità e al funzionamento di tali strumenti di tracciamento, fai riferimento alla privacy e cookies policy. Puoi rivedere e modificare le tue scelte in qualsiasi momento.


Rifiuta tutto
Accetta tutto