Celebrati a Roma i 173 anni di fondazione della Polizia
La cerimonia ufficiale, che si è svolta a Roma, in piazza del Popolo, rappresenta il momento centrale delle celebrazioni per il 173° Anniversario della fondazione della Polizia.
L’evento è stato trasmesso in diretta su Rai 1, Raiplay, sul sito e sui canali social Youtube e Facebook della Polizia di Stato.
Presenti alla cerimonia il presidente del Senato Ignazio La Russa, il presidente della Camera dei deputati Lorenzo Fontana e il presidente del Consiglio dei ministri Giorgia Meloni (Foto).
Al comando dello schieramento (Foto), che ha reso gli onori al Presidente del Senato, c’era il primo dirigente della Polizia di Stato Pasquale Ciocca, seguito dalla Banda musicale della Polizia di Stato, diretta dal maestro Maurizio Billi, da una compagnia di commissari frequentatori della Scuola superiore di Polizia, due compagnie di allievi vice ispettori dell’Istituto per ispettori di Nettuno, una compagnia di allievi agenti della Scuola di Alessandria e una formazione del Reparto a cavallo della Polizia di Stato.
Era inoltre presente in tribuna una rappresentanza di funzionari della questura di Roma con indosso la sciarpa tricolore, simbolo della esclusiva missione del funzionario di pubblica sicurezza, chiamato a garantire la salvaguardia delle istituzioni democratiche e il sereno e ordinato svolgimento della convivenza civile per l’esercizio delle libertà costituzionali e dei diritti dei cittadini.
Gli interventi del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e dal capo della Polizia Vittorio Pisani, sono stati preceduti dalla lettura del messaggio inviato dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il quale ha ringraziato i poliziotti che “Con professionalità ed equilibrio, umanità e competenza, vegliano sulla sicurezza della comunità nazionale, con generoso servizio ai cittadini, a presidio dei valori costituzionali, con sollecita azione per la coesione sociale”.
Il Capo della Polizia ha evidenziato come: "Comprendere e interpretare il bisogno del cittadino non è una semplice questione organizzativa.
Non va infatti trascurato il necessario senso di umanità: la nostra missione non è soltanto essere al servizio del cittadino ma è anche conquistarne la fiducia e trasmettere speranza.
Essere in grado di farlo è una scelta di vita ed è quello che da sempre ci identifica; è ciò che ha fatto e deve fare della Polizia di Stato un punto di riferimento riconosciuto, percepito e apprezzato dalla gente. Questa deve essere la vera forza di una polizia ad ordinamento civile che trova ogni giorno, sia pur nella sua lunga tradizione di 173 anni, la motivazione e l’orgoglio per “esserci sempre” (Discorso integrale).
Nel suo intervento, invece, il Ministro dell’Interno, ha ribadito che: "Nel 173° anniversario della fondazione della Polizia di Stato celebriamo donne e uomini il cui impegno è la trincea civile contro la prepotenza e l’ingiustizia, il sopruso e la violenza. Nella mia veste di Ministro dell’Interno, non farò mancare il mio impegno con sempre maggiore determinazione e convinzione, perché investire sulle Forze di Polizia è una garanzia per l’intera collettività. Un Corpo pubblico rispettato, efficiente, equilibrato e dotato degli strumenti necessari per svolgere le proprie delicate funzioni è il primo viatico per assicurare la legalità, che è precondizione per la coesione sociale e per la stessa tenuta democratica dello Stato. Viva la Polizia di Stato, viva l’Italia!".
Il momento più emozionate dell’intera cerimonia è stata quella della consegna dei riconoscimenti premiali ai poliziotti che si sono distinti per impegno, coraggio e abnegazione. Ad aprirlo è stato il presidente del Senato La Russa che ha apposto la Medaglia d’oro al Merito civile sulla Bandiera della Polizia di Stato, concessa dal Presidente della Repubblica con la seguente motivazione: “All’indomani dell’armistizio dell’8 settembre 1943, in un momento tra i più difficili della storia d’Italia, gli appartenenti alla Pubblica sicurezza con diversi gradi, ruoli e responsabilità, divisi nelle azioni, ma uniti negli ideali di libertà e di giustizia, operarono nei reparti e negli uffici di Polizia, opponendosi al regime di occupazione e alla legislazione razziale. Le non comuni virtù di coraggio e abnegazione, anche sino all’estremo sacrificio, determinarono 164 caduti, a testimonianza del loro valoroso contributo alla Guerra di liberazione, consegnandolo così alla memoria eterna della Patria”.
L’evento si è concluso con l’Inno d’Italia, suonato dalla Banda musicale e cantato dai bambini di una scuola primaria di Frascati (Roma), mentre una squadra del Nocs srotolava il Tricolore dalla Terrazza del Pincio.
Al termine della cerimonia il Presidente del Senato e le altre cariche istituzionali hanno visitato il “Villaggio della legalità” presente in piazza del Popolo, che aprirà le porte al pubblico venerdì 11 aprile alle ore 09.00 e sarà visitabile per l’intero fine settimana.
Anche quest’anno, l’Anniversario della Polizia è stato contemporaneamente festeggiato in tutte le province italiane, dove le Questure hanno organizzato eventi per condividere questo giorno di festa con cittadini, turisti e familiari dei poliziotti.
Nell’ambito delle iniziative organizzate a Roma per celebrare l’Anniversario, ricordiamo che dal 27 marzo, all’aeroporto di Fiumicino, è esposta la Lamborghini Gallardo con i colori della Polizia; il 6 aprile è stata presentata una mostra di quadri alla Camera dei deputati, realizzata con quadri dell’agente scelto della Polizia di Stato Matteo Plini; dal 7 al 27 aprile, in Galleria Alberto Sordi, è esposta la mostra della Polizia scientifica “La verità nelle tracce oltre 120 anni di Polizia scientifica”.
Inoltre, da oggi sino a domenica 13, in piazza di Spagna e in piazza del Viminale, saranno esposte le opere floreali dei maestri infioratori di Genzano di Roma raffiguranti lo stemma araldico della Polizia.
Durante la cerimonia per la celebrazione del 173° Anniversario della fondazione della Polizia, uno dei momenti più intensi e significativi è rappresentato dalla consegna dei riconoscimenti ai poliziotti che si sono distinti nella loro attività per coraggio e abnegazione, arrivando, in alcuni casi, a sacrificare la propria vita al servizio dei cittadini.
Quest’anno sono state sette le Medaglie al Valor e al Merito civile e 5 le promozioni per merito straordinario consegnate dal presidente del Senato Ignazio La Russa, da quello della Camera dei deputati Lorenzo Fontana, dal presidente del Consiglio dei ministri Giorgia Meloni e dal ministro dell’Interno Matteo Piantedosi.
La medaglia d’oro al Merito civile è stata conferita alla memoria del vice sovrintendente Maurizio Tuscano che, l’11 dicembre 2021, intervenne in soccorso degli occupanti di due autoveicoli rimasti coinvolti in un incidente stradale sull'autostrada A/23. Mentre era impegnato ad effettuare i rilievi, il poliziotto, in servizio alla Sezione della Polizia stradale di Udine, venne investito da un’auto, riportando numerose e gravissime lesioni che ne provocarono la morte.
Sono state due le medaglie d’oro al Valor civile conferite all’ispettore Christian Di Martino e all’agente scelto Gennaro Montanino. La sera dell’8 maggio 2024 l’ispettore Di Martino, in servizio di Volante, intervenne in ausilio di una pattuglia della Polizia ferroviaria che aveva difficoltà a fermare un uomo in evidente stato di alterazione, mentre lanciava pietre nei pressi della stazione Fs Milano Lambrate. Durante la fuga tentata dall’uomo, ne scaturì una colluttazione durante la quale il poliziotto fu ripetutamente colpito con un lungo coltello che gli procurò lesioni gravissime. Nonostante fosse seriamente ferito Di Martino continuò l’inseguimento riuscendo a raggiungere il fuggiasco e a bloccarlo anche grazie all’aiuto degli altri poliziotti sopraggiunti. Uno di questi era l’agente scelto Montanino che, durante la colluttazione, non riuscendo a sfilare il coltello dalle mani dell’aggressore, riuscì a spezzarne la lama, diminuendo così il suo potenziale offensivo e permettendo la sua messa in sicurezza.
Al vice ispettore Antonio Giulini e all’assistente Alessandro Schirone, in forza alla Sezione Volanti della questura di Reggio Emilia, sono state conferite due medaglie d’argento al Valor civile. Il 29 marzo 2016 intervennero in soccorso delle persone coinvolte nell’incendio di un fabbricato nella zona industriale di Pratofontana. Nonostante le fiamme alte, i due poliziotti riuscirono a raggiungere un uomo che, rimasto incastrato sotto una lastra di plastica, era avvolto dal fuoco. Liberata la vittima dalla pesante lastra, la trasportarono in zona sicura, prestandogli le prime cure e liberandolo dai vestiti che ancora bruciavano, salvandogli così la vita.
Stesso riconoscimento è stato conferito e consegnato al dirigente superiore a riposo Andrea Massimo Zeloni. Nel 2013, in forza alla questura di Pesaro, libero dal servizio, aveva salvato un uomo, che si era sdraiato sui binari della stazione pesarese mentre stava giungendo un treno. Il funzionario, con coraggio, scese dalla massicciata e portò in salvo l’uomo poco prima dell’arrivo del convoglio.
Il vice sovrintendente Massimo Orlandi è stato premiato con la medaglia d’argento al Merito civile. Il 25 ottobre 2011, in forza al reparto Volanti della questura di La Spezia, libero dal servizio, intervenne in soccorso di numerosi residenti della zona colpiti dalle conseguenze dell’esondazione del fiume Vara. Orlandi riuscì a salvare diverse persone rimaste bloccate nelle proprie abitazioni o per strada, tra le quali una bambina ed un’anziana con problemi di deambulazione, mettendo la zona in sicurezza e scongiurando ulteriori pericoli.
Le prime tre promozioni per merito straordinario sono state conferite agli ispettori Andrea Guzzo, Giuseppe Nicosia e Tiziana Malachi, i quali, nell’ambito dell’operazione antimafia “New Tower”, sviluppatasi tra Palermo e New York dal 10 maggio 2021 all’8 novembre 2023, si sono distinti per le loro eccellenti capacità investigative e operative, rappresentando il punto di riferimento per colleghi e superiori, contribuendo in modo determinante allo straordinario risultato operativo.
Promosso anche l’agente scelto Manuel Basile per il suo intervento del 5 ottobre 2023 a Roma. Mentre transitava, libero dal servizio, nei pressi di uno studio medico dal quale provenivano forti urla e dove si stava verificando l’aggressione e il tentato omicidio ai danni di un medico, il poliziotto intervenne, riuscendo a fermare il pestaggio e salvando la vittima mentre era ancora nelle mani del suo aggressore, poi arrestato.
Infine, è stata conferita la promozione per merito straordinario al sovrintendente capo Riccardo Vernole, coordinatore del settore paralimpico dei gruppi sportivi Fiamme Oro della Polizia di Stato e direttore delle squadre azzurre presso la Federazione italiana nuoto paralimpico, che ha contribuito in modo determinante al raggiungimento degli straordinari risultati ottenuti dagli atleti del nuoto paralimpico alle Paralimpiadi Parigi 2024, dove hanno conquistato 13 medaglie d’oro.
Galleria Fotografica
>173° Anniversario: lo schieramento in piazza del Popolo
|
Clicca qui per iscriverti al nostro canale TelegramClicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per seguire la nostra pagina Instagram
|