Mercoledì 16 Aprile 2025
area riservata
ASAPS.it su
Comunicati stampa 11/04/2025

ASAPS: TROPPE MORTI NEI CANTIERI STRADALI: VELOCITA' E DISTRAZIONE LE CAUSE PRINCIPALI

Forlì - 11 aprile 2025 - Dopo l'ennesimo grave incidente con l'investimento mortale di un operaio su tangenziali ed autostrade, l'Associazione Sostenitori e Amici della Polizia Stradale lancia l'allarme per questi "omicidi" dovuti alla distrazione e all'alta velocità, di chi non è in grado di rallentare di fronte ad un cantiere, magari attivato proprio per migliorare le condizioni di sicurezza.  Sono già quattro  gli operai morti da inizio anno in un cantiere autostradale su 110 pedoni deceduti, “E' inaccettabile morire di lavoro, lo è ancora di più su una strada dove la segnaletica stradale, i segnali luminosi, gli avvisi dovrebbero indurre chiunque a ridurre la velocità e a smetterla di messaggiare con il cellulare alla guida. Non si può più continuare a contare le vittime fra  coloro che lavorano proprio per aiutare ad avere strade migliori. Come ha detto il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella i morti sul lavoro sono una offesa alla coscienza collettiva, e noi come ASAPS chiediamo di valutare la possibilità di montare  autovelox fissi nei cantieri autostradali, perché solo sanzionando in modo sistematico si può comprendere come rallentare e ridurre la velocità salvi la vita agli operai al lavoro sulla rete autostradale” - dichiara Giordano Biserni presidente ASAPS.

>Camion investe e uccide operaio in tangenziale a Bologna. Anche due feriti nell’incidente
La vittima è Francesco D’Alò, di 60 anni. L’ira del sindacato: “È la terza vittima dall’inizio dell’anno a Bologna tra gli operai impiegati nella manutenzione autostradale: inaccettabile”


 

SOSTIENI LA RACCOLTA DATI DELL'OSSERVATORIO ASAPS PER LA SICUREZZA STRADALE,
SOSTIENI LA VOCE LIBERA DELL'INFORMAZIONE SULLA SINISTROSITA' SULLE STRADE
CON LA TUA DONAZIONE ALL’ASSOCIAZIONE

 

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

 

Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

 

Clicca qui per seguire la nostra pagina Instagram

 

Venerdì, 11 Aprile 2025
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK
torna indietro
Visualizza Privacy e Cookie Policy completa

Le tue preferenze relative al consenso

Il seguente pannello ti consente di esprimere le tue preferenze di consenso alle tecnologie di tracciamento che adottiamo per offrire le funzionalità e svolgere le attività sotto descritte. Per ottenere ulteriori informazioni in merito all'utilità e al funzionamento di tali strumenti di tracciamento, fai riferimento alla privacy e cookies policy. Puoi rivedere e modificare le tue scelte in qualsiasi momento.


Rifiuta tutto
Accetta tutto