Il Quesito del giorno
Guida in Italia di vettura immatricolata negli USA
a cura di Ernesto Forino

 

Alcuni quesiti e le risposte sono antecedenti al D.L. 151/2003 e alla legge di conversione


Mia moglie è cittadina americana residente in America e ha deciso di trasferire la sua auto in Italia, con la quale circola con targa, libretto di circolazione, carta verde di assicurazione e patente americana. Il mio quesito è il seguente: il sottoscritto, residente in Italia con patente italiana può guidare (munito di delega) la sua auto sulle strade italiane? In caso contrario, quali articoli del Codice infrange e quali sanzioni si deve aspettare? Ringrazio anticipatamente per la Vostra cordiale risposta.

Lettera firmata

***

Dal momento del trasferimento di residenza in Italia, sua moglie – qualora sia proprietaria del veicolo già da almeno 6 mesi – deve rispettare le seguenti prescrizioni:
• Assolvimento obblighi doganali entro 6 mesi dalla residenza (violazione: testo unico leggi doganali con confisca del veicolo).
• Immatricolazione con targa italiana entro 12 mesi dalla residenza (violazione art. 132 C.d.S.).
• Per quanto concerne le disposizioni doganali non è solamente il trasferimento di residenza che comporta la prescrizione anzidetta, ma anche la permanenza del veicolo per oltre 6 mesi all’anno in Italia (non necessariamente continuativi: 6 mesi totali per ogni anno di calendario).
• Nel caso in questione, il cittadino italiano può condurre il veicolo solamente se a bordo è presente il proprietario oppure un suo parente – residente all’estero – entro il 2° grado di parentela.