Il Quesito del giorno
Rimozione veicoli stranieri abbandonati e identificazione del proprietario
a cura di Ernesto Forino

 

Alcuni quesiti e le risposte sono antecedenti al D.L. 151/2003 e alla legge di conversione

Sono un agente della Polizia Stradale di Siderno e vi pongo la seguente domanda: come si può procedere per rimuovere autoveicoli con targa straniera in evidente stato di abbandono sul suolo pubblico? Come si può determinare il proprietario del veicolo?

Lettera firmata

***

La rimozione del veicolo abbandonato, anche se immatricolato con targhe straniere, può avvenire ai sensi dell'art. 159, comma 5, del C.d.S., nei casi in cui la rimozione non possa essere già eseguita nel rispetto del comma 1 dello stesso articolo.
La determinazione della proprietà del veicolo può essere effettuata attraverso i normali canali amministrativi già utilizzati per le notifiche delle sanzioni amministrative, laddove esistano accordi bilaterali o multilaterali tra Paesi interessati.
Nel caso che lo stato di abbandono del veicolo possa ricondursi a furto dello stesso o all'impiego del veicolo per la consumazione di altri reati (es. trasporto di droga, introduzione nel territorio comunitario di clandestini), si possono attivare anche accertamenti di polizia giudiziaria presso le case costruttrici (spesso viene fornita l'indicazione del paese di prima immatricolazione), attraverso gli uffici bilaterali co-gestiti con gli Stati confinanti, oppure tramite gli Uffici Centrali del Dipartimento della Pubblica Sicurezza (Interpol, SIRENE).
Nel caso di rinvenimento a bordo del veicolo del tagliando dell'assicurazione si possono eseguire riscontri presso le compagnie che spesso hanno proprie sedi o accordi commerciali con omologhe società straniere.