Il Quesito del giorno

Fari in più e aggiornamento del libretto
a cura di Ernesto Forino

 

Alcuni quesiti e le risposte sono antecedenti al D.L. 151/2003 e alla legge di conversione

Ho un autocarro mitsubishi 1200 con montato bull-bar "arizona" numero di serie MZ311533 installato dal concessionario autorizzato al momento dell'acquisto e regolarmente aggiornato sul libretto. Sul bull-bar in questione, di serie ci sono montati due proiettori abbaglianti e non compaiono sul libretto di circolazione. La polizia locale di Cernusco Lombardone mi ha sequestrato il libretto perché compariva solo il bull-bar e non erano citati i fari. Vorrei sapere se hanno fatto la cosa giusta.!

Lettera firmata

***

Risulta evidente che all'atto della visita effettuata presso il DTT, i due fari non risultavano montati, diversamente ci sarebbe stata la relativa trascrizione sul documento di circolazione, al pari del bull-bar.
La polizia locale le ha evidentemente contestato la violazione di cui all'art. 78 del Codice; violazione che prevede, oltre alla sanzione amministrativa, anche quella accessoria del ritiro (e non del sequestro) della carta di circolazione.
Dovrà prenotarsi nuovamente presso lo stesso ufficio del DTT per far aggiornare la presenza dei due fari abbaglianti o, in alternativa, di eliminarli.