Il Quesito del giorno
L’omessa indicazione dell’Autorità Giudiziaria competente sul verbale di contestazione

a cura di Ernesto Forino

 

Alcuni quesiti e le risposte sono antecedenti al D.L. 151/2003 e alla legge di conversione

Mi è stato notificato un verbale di contestazione relativo alla sanzione di euro137,55 più spese, per aver omesso di effettuare revisione al veicolo di mia proprietà. Tale verbale di contestazione non indica il mio diritto ex art. 205 n.c.d.s. di proporre opposizione innanzi alla competente autorità giudiziaria: volevo sapere se il verbale in questo caso è nullo e quindi posso anche non pagare. Grazie e complimenti per il servizio offerto

***

L’articolo 205 disciplina l’opposizione avanti all’A.G. avverso l’ordinanza ingiunzione emessa dal prefetto e, di conseguenza, non rientra nel caso segnalato dal lettore.
La circostanza, poi, che non sia stata indicata la facoltà di potere presentare, in alternativa al ricorso al prefetto, ricorso innanzi al Giudice di Pace competente per territorio, potrebbe (il condizionale è d’obbligo) essere valutata positivamente per il ricorrente dall’autorità competente ad esaminare il ricorso.
Affinché questo avvenga occorre però l’input dell’avente titolo. Il non effettuare semplicemente il pagamento senza presentare contestualmente opposizione (entro i 60 gg previsti) comporta la riscossione dell’importo pari alla metà del massimo (praticamente il doppio) a mezzo cartella esattoriale (maggiorata delle spese di procedimento nonché delle maggiorazioni di un decimo per ogni semestre)
.