Il Quesito del giorno
Seggiolini e adattatori ber bambini.

a cura di Ernesto Forino

 

Alcuni quesiti e le risposte sono antecedenti al D.L. 151/2003 e alla legge di conversione

Visitando il sito codiceonline leggo, alla voce trasporto bambini in auto, che esistono 4 classi omologate di seggiolini e adattatori per il corretto trasporto dei bambini fino al compimento di 12 anni.
Invece recandomi presso negozi specializzati, mi dicono che ci sono in circolazione, di recente introduzione, seggiolini che prevedono il trasporto dei bambini partendo dai 9 Kilogrammi fino a 36 Kilogrammi. La mia domanda è: esistono omologazioni che accettano questa eventualità o è una interpretazione errata della legge?

***

La norma di riferimento – l’art. 172 del Codice - si limita a ribadire, al comma 7, che “I sistemi di ritenuta devono essere conformi ad uno dei tipi omologati secondo le normative stabilite dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti”. Ciò significa, a nostro parere, che è sufficiente che il dispositivo riporti gli estremi dell'omologazione per poter essere regolarmente utilizzato.
E' chiaro che non potrà mai essere l'organo accertatore a stabilire se un dispositivo possa essere utilizzato oppure no, quando il dispositivo risulta regolare appunto nell’omologazione, che può essere nazionale oppure della Comunità Europea
.