Il Quesito del giorno
Il rinnovo della validità della patente di guida
a cura di Ernesto Forino

 

Essendo titolare di patente speciale che scade a breve, e non trovandomi al momento nella migliore forma fisica per affrontare la commissione speciale, vorrei aspettare a rinnovare il documento (non guidando ovviamente). La domanda è: quanto tempo ho a disposizione dopo la scadenza per procedere alla riconferma della validità della patente senza che ci sia il pericolo di dover rifare degli esami da capo?

***

Le norme del codice non prendono in esame questa evenienza. Tuttavia, è facoltà del Dipartimento dei trasporti terrestri, qualora dovessero sorgere dubbi circa la persistenza dei requisiti di idoneità tecnica, di far sostenere nuovi esami al titolare della patente di guida. Questo dubbio ben potrebbe sorgere nel caso trascorra un cospicuo lasso di tempo fra la scadenza del documento e la nuova richiesta di rinnovo.
In ogni caso, ribadito che il Codice nulla precisa in proposito, è possibile ritenere che due o tre mesi oltre la scadenza non dovrebbero comportare nulla. Ma si tenga sempre in debito conto la facoltà che deriva a tale ufficio dall'art. 128 del Codice