Il Quesito del giorno
Cosa fare se mi rubano o perdo la targa?
a cura di Ernesto Forino

Desideravo sapere come ci si deve comportare nel caso in cui si sia vittime di uno smarrimento o di un furto della targa.
Si può circolare con una targa "posticcia" (CARTONE O PLASTICA) accompagnandola con la copia della denuncia e/o con la richiesta di duplicato?.

Lettera firmata

***

La materia è regolata dall'art. 102 del Codice e, in particolare, il comma 1 stabilisce che: “In caso di smarrimento, sottrazione o distruzione di una delle targhe ..., l'intestatario della carta di circolazione deve, entro 48 ore, farne denuncia agli organi di polizia, che ne prendono formale atto e ne rilasciano ricevuta”. Il secondo comma dello stesso articolo, poi, prevede che: “Trascorsi 15 giorni dalla presentazione della denuncia di smarrimento o sottrazione anche di una sola delle targhe, senza che queste siano state rinvenute, l'intestatario deve richiedere al Dipartimento per i trasporti terrestri una nuova immatricolazione del veicolo...”
Il terzo comma, infine, prevede la possibilità di circolare, durante il periodo intercorrente fra la presentazione della denuncia ed i successivi 15 giorni, con un pannello a fondo bianco riportante le indicazioni contenute nella targa originaria.
In conclusione: è necessario presentare denuncia (diversamente sanzione di euro 68,25), dopo di che è possibile riprodurre la targa su un pannello a fondo bianco.
La circolazione è autorizzata per 15 giorni. Decorso tale termine, la circolazione è ulteriormente ammessa sempre che l'intestatario della carta di circolazione abbia richiesto al D.t.t. un nuova immatricolazione. In difetto: sanzione di euro 68,25.