Il Quesito del giorno
Guida dei ciclomotori con foglio rosa
a cura di Ernesto Forino


Si chiede di sapere se il minorenne, che abbia compiuto 16 anni, munito di autorizzazione per esercitarsi alla guida (foglio rosa) per i veicoli della sotto categoria A1, possa condurre anche i ciclomotori.
A decorrere dal 01/01/2005 l’obbligo del cosiddetto patentino vale anche per i maggiorenni, salvo che non siano muniti di una patente. Si chiede di sapere se la persona maggiorenne dotata di permesso provvisorio alla guida per i veicoli della sotto categoria A1 possa condurre il ciclomotore oppure debba munirsi del certificato di idoneità alla guida?
Si ringrazia per la cortese attenzione

Lettera firmata

***

In nessun caso riteniamo che l’autorizzazione per esercitarsi alla guida di motocicli possa sostituire il certificato di idoneità alla guida, poiché l’autorizzazione consente, secondo quanto dispone il 2° comma dell’art. 122: “… all’aspirante di esercitarsi su veicoli delle categorie per le quali è stata richiesta la patente o l’estensione…”
Il discorso vale tanto se alla guida c’è un minorenne quanto un maggiorenne. L’unica differenza consiste nel fatto che il minore (ovvero l’esercente la potestà) risponde della sanzione amministrativa e del fermo del ciclomotore per gg. 60, mentre al maggiorenne non è possibile alcuna contestazione, perché, almeno sino ad oggi, non è prevista sanzione.
Tuttavia, riteniamo di poter condividere l’indirizzo espresso di recente dal Servizio Polizia Stradale, secondo cui la titolarità, per il minorenne, dell'autorizzazione ad esercitarsi alla guida per la patente di cat. A1, è da ritenersi titolo valido anche per la guida dei ciclomotori, purché l'esercitazione avvenga in luoghi poco frequentati.
Riteniamo di poter condividere tale indirizzo in quanto l’interpretazione della norma è certamente estensiva, e quindi favorevole in un abito nel quale la ferrea interpretazione della disposizione di legge porterebbe ad un orientamento completamente opposto.