Venerdì 22 Novembre 2024
area riservata
ASAPS.it su
Animali 05/07/2013

E’ arrivata l’estate,  ricordiamo a chi avesse intenzioni strane le pene per il reato di abbandono di animali

Un cagnolino recuparato dalla Polizia Stradale Foto da Polizia di Stato Fan Site

 

(ASAPS) L'estate è arrivata e quelli che possono stanno pensando a prenotare un periodo di vacanza. Benissimo. Ricordiamo anche agli automobilisti che hanno animali di organizzarsi per portarli con loro o farli adeguatamente custodire. Per chi avesse idee strane (e purtroppo non mancano mai!) ricordiamo le pene previste dal Codice Penale per chi abbandona animali

L'articolo 727 del Codice Penale
(articolo sostituito dall'art. 1, Legge 22/11/1993 n. 473 e successivamente dall'art. 1, L 20/07/2004 n.189) disciplina l'abbandono di animali prescrivendo che "Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l'arresto fino ad un anno o con l'ammenda da 1.000 a 10.000 euro. Alla stessa pena soggiace chiunque detiene animali in condizioni incompatibili con la loro natura, e produttive di gravi sofferenze".

 

La Cassazione sul cane lasciato chiuso nell'abitacolo dell'autovettura sotto il sole

Il cane lasciato esposto al sole nell'abitacolo di una autovettura chiusa in condizioni incompatibili costituisce abbandono di animale (Cassazione Penale, Sez. III, sentenza n. 175 del 07.01.2008).

 

Ricordiamo anche i nuovi obblighi di soccorso agli animali investiti previsti dall'articolo 189 comme 9-bis
del Codice della strada Comportamento in caso di incidente


9-bis. L'utente della strada, in caso di incidente comunque ricollegabile al suo comportamento, da cui derivi danno a uno o più animali d'affezione, da reddito o protetti, ha l'obbligo di fermarsi e di porre in atto ogni misura idonea ad assicurare un tempestivo intervento di soccorso agli animali che abbiano subìto il danno. Chiunque non ottempera agli obblighi di cui al periodo precedente è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 410,00 a euro 1.643,00. Le persone coinvolte in un incidente con danno a uno o più animali d'affezione, da reddito o protetti devono porre in atto ogni misura idonea ad assicurare un tempestivo intervento di soccorso. Chiunque non ottempera all'obbligo di cui al periodo precedente è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 82,00 a euro 328,00.

 

Venerdì, 05 Luglio 2013
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK