Campagna di Sicurezza Stradale: Mettici la testa, rottama il tuo vecchio casco
L’Associazione Lorenzo Guarnieri lancia una campagna dal titolo: “Mettici la testa: rottama il tuo vecchio casco e compra un casco integrale”. A partire dal 10 febbraio sino al 23 febbraio, grazie alla collaborazione con lo storico negozio di accessori per motociclisti Stavini, il tuo vecchio casco viene valutato sino a 70€ se acquisti un nuovo casco integrale nel negozio di Firenze in Via Fratelli Rosselli 22r. Il casco integrale, come dimostrato anche da un recente studio svolto dal dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Firenze e finanziato dalla nostra associazione, offre una maggiore protezione per chi lo porta soprattutto per gli scontri frontali al volto. Lo studio ha anche dimostrato che non esistono controindicazioni all’uso del casco integrale in nessun tipo di scontro.
L’obiettivo di questa campagna è quello di convincere tutti i motociclisti a volersi bene scegliendo il tipo di casco più protettivo. Inoltre durante l’acquisto vengono anche ricordate al motociclista, attraverso del materiale stampato distribuito, alcune “buone regole” sull’uso del casco: Il casco deve essere della giusta misura, allacciato bene e deve essere cambiato dopo che ha subito un impatto o dopo un certo numero di anni. I caschi rottamati saranno poi usati dal un gruppo di lavoro diretto dal Prof. Ing. Marco Pierini del dipartimento di ingegneria industriale dell’Università di Firenze per una ricerca sugli effetti del degrado del casco sulla sua capacità protettiva.
“Il nostro Lorenzo, quando è stato ucciso in un omicidio stradale, indossava un casco a aperto e non integrale. Non possiamo sapere se l’esito dello scontro sarebbe potuto essere diverso. Di sicuro Lorenzo, con un casco integrale sarebbe stato maggiormente protetto. A sette anni dall’omicidio di Lorenzo notiamo che ancora tanti ragazzi e ragazze girano in scooter con un casco aperto che, nel caso di scontri frontali, garantisce una minore protezione. Con questa campagna vorremmo invogliare tanti cittadini che vanno in scooter o in moto in città a usare i migliori mezzi di protezione a disposizione per proteggersi. Sempre per dare VaLore alla vita” sostiene Stefania Lorenzini Presidente dell’Associazione Lorenzo Guarnieri Onlus.
Considerando poi che siamo alle porte di San Valentino dimostrate a chi amate che vi curate della sua protezione e sicurezza: regalate al vostro amato/amata un casco integrale!
Stefano Guarnieri
>La locandina
Aiuta l’Associazione Lorenzo Guarnieri Onlus a combattere la Violenza Stradale
Dona il 5 per mille scrivendo
94191470486 nella tua denuncia dei redditi
Grazie per il tuo aiuto !
Una campagna dell’Associazione Lorenzo Guarnieri di Firenze per la sicurezza dei motociclisti. (ASAPS)